Festa della Musica: “Zenophilia” a Palazzo Santa Margherita

102

Performance del trio jazz alle 21 con Zeno De Rossi, Piero Bittolo Bon, Filippo Vignato

MODENA – Spazio come sempre anche al jazz nella Festa della Musica di Modena, organizzata dal Centro Musica del Comune. Oltre al Modena Jazz Festival degli Amici del Jazz che propone Dario Cecchini a Modena Centrale in via dell’Abate, teatro di performance è il chiostro di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, che alle 21 ospita Zeno De Rossi “Zenophilia”, con Zeno De Rossi (batteria), Piero Bittolo Bon (sax alto e flauto basso) e Filippo Vignato (trombone), a cura di Muse – Arts & Jam in collaborazione con Fondazione Modena Arti Visive, Galleria Civica di Modena, Biblioteca Delfini.

ModenaQuello proposto a ingresso libero e gratuito, spiegano gli organizzatori, è il concerto di una formazione non convenzionale ridotta all’osso, dal suono tagliente come una lama di coltello, essenziale come un aforisma Zen: Zenophilia è il nuovo progetto del batterista Zeno De Rossi in trio con il funambolico Piero Bittolo Bon alle ance e il trombonista Filippo Vignato, fresco vincitore del Top Jazz nella categoria nuovi talenti. Echi di ritmi second-line, suggestioni funk e R‘n’B, marce sghembe e improvvisazioni oblique disegnano il suono del trio, una band che soffia via senza paura i parametri musicali, facendo ballare il cervello e sorridere il cuore.

“Ho voluto giocare – spiega il leader – mescolando il mio nome alla parola xenophilia, che indica l’attrazione per ciò che è straniero, in particolare riguardo a persone e culture. È spaventoso vedere tutti questi movimenti di ritorno ai nazionalismi. Ritengo necessario provare empatia per le esperienze e le vite altrui, piuttosto che continuare a innalzare barriere e muri per proteggerci dagli altri, come invece e purtroppo continua ad accadere di questi tempi”.

L’album “Zenophilia” è uscito il 24 febbraio 2017 per Auand in collaborazione con El Gallo Rojo Records. Nella presentazione è scritto: “Come pensieri che si sviluppano per gradi, prendendo direzioni imprevedibili e ritornando più volte al punto di partenza, le musiche di Zenophilia sono una riflessione sul contemporaneo che sa farsi giocosa e profonda, scanzonata e attenta… Essenziale come il gruppo, la musica dell’album riflette questo aspetto: è essenziale fino al rischio, eppure proprio per questo pronta ad abbracciare ogni spunto, ogni elemento di connessione, per trasformarlo in una rotta da percorrere insieme”.

Recensioni all’indirizzo web (http://auand.com/au9070/).

Informazioni t. 059 2034810 e on line (www.musicplus.it) o su fb centromusicamo.