Festa della Donna, le iniziative a Piacenza

72

PIACENZA – Domani, martedì 8 marzo, nella ricorrenza della Giornata internazionale della Donna, appuntamento alle 11 nell’aula magna del liceo Colombini con la lectio magistralis di Barbara Pinelli, docente di Antropologia della Contemporaneità all’Università di Milano Bicocca, sul tema “Donne libere: violenze di genere nelle crisi del mondo”.  L’evento è a cura dei Coordinamenti femminili Cisl e Fnp Cisl.

Nel pomeriggio, alle 16, presso la sala Cattivelli in Municipio, la Commissione delle elette presenta le poesie pervenute seguendo il titolo proposto dalla presidente Maria Lucia Girometta e dalle consigliere comunali coinvolte: “L’impegno della Donna”.

Saranno presenti gli autori delle liriche. Alle 17.30, nel salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro, Cantiere Simone Weil presenterà – su iniziativa del Coordinamento Donne Spi-Cgil, la lettura teatrale “Una di noi”, storia di Geraldine M., offrendo al pubblico femminile un fiore realizzato dalle ospiti della Casa circondariale di Piacenza in collaborazione con Spi-Cgil. Chiusura in musica, alle 22, presso il Dubliner’s Irish Pub,l con il concerto di Francesca Bianco e Alt Trio, nell’ambito del Piacenza Jazz Fest.

Mercoledì 9 marzo, alle 11, sarà ancora il liceo Colombini a ospitare l’incontro con l’assessora alle Pari Opportunità Giulia Piroli, la consigliera provinciale Gloria Zanardi, la consigliera di Parità Rosarita Mannina, Paola Pedrazzini, le imprenditrici Elena Pantaleoni e Mariangela Spezia. Nell’occasione, sarà presentato agli studenti il documentario “Donne e Leadership” realizzato nell’ambito degli Stati Generali della Donna a Piacenza.