Piacenza

Festa del Gelato Artigianale, il 21 e 22 maggio a Piacenza

In piazza Cavalli la terza edizione dell’appuntamento gastronomico per grandi e piccini

PIACENZA – L’Associazione gelatieri artigiani piacentini presenta la Terza Festa del Gelato Artigianale che anche quest’anno si terrà nella splendida cornice di piazza Cavalli nei giorni di sabato e domenica 21 e 22 maggio 2016.

Al progetto sono coinvolte le scuole elementari cittadine in una “gara” dove gli alunni consegneranno ai vari gelatieri il giorno della Festa un ticket a forma di cono personalizzato con il nome della scuola e avranno la possibilità di vincere un computer che potrà essere utilizzato per le attività didattiche a scuola.

PROGRAMMA:

Il programma della giornata di domenica prevede alla mattina un torneo di calcetto con un campo gonfiabile messo a disposizione da Decathlon che metterà in palio palloni e casacche che rimarranno alla scuola vincitrice del torneo. Ci saranno numerose attività di intrattenimento tra cui: distribuzione di gadget gratuiti, trucca bimbi, gonfiabili, trenino itinerante e laboratori di produzione del gelato in cui i bambini potranno partecipare attivamente, servendo poi a parenti e amici il gelato da loro prodotto.

La festa inizierà già al sabato sera con l’intrattenimento di un deejay, musica dal vivo, esibizione di una scuola di ballo e cocktail innovativi preparati da un barman professionista a base di gelato. L’associazione ricorda l’importanza della Festa anche per la collaborazione che i gelatieri artigiani piacentini hanno instaurato con l’ospedale civile di Piacenza e con l’associazione Il Pellicano a cui verrà devoluto parte dell’incasso della festa che verrà investito per la realizzazione di un progetto all’ interno del progetto “l’Ospedale cresce con noi” che prevede l’affresco di una stanza del reparto di pediatria. Per l’occasione è stato creato il gusto “nuvola” pensato proprio per i più piccoli come gusto novità dell’edizione 2016 della festa del gelato.

L’obiettivo della festa è quello di promuovere il gelato come alimento sano , da consumare come merenda. L’associazione riunisce circa 15 gelaterie rigorosamente artigianali che produrranno in questi due giorni quasi una tonnellata di gelato e 50 gusti diversi a base di frutta fresca e prodotti genuini. Sarà affiancata dalla dietista Monica Maj che spiegherà le proprietà benefiche del buon gelato artigianale. da concedersi per un sano spuntino.

Condividi
Pubblicato da
Virginia Chiavaroli

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

10 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

10 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

10 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

10 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

10 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter