Ferrara

Ferrara: Riparte la Scuola estiva di italiano “Il Grattacielo”

Da martedì 6 a venerdì 23 giugno per effettuare le iscrizioni rivolgersi alla sede  del Centro di Mediazione in viale Cavour 177-179

FERRARA – La “Scuola estiva di italiano Il Grattacielo” giunge quest’anno alla nona edizione.

Inaugurata nel 2009 e realizzata grazie a una progettualità condivisa Istituzioni-Terzo Settore, con i suoi corsi di lingua italiana è divenuta negli anni un punto di riferimento per le Scuole del territorio e per le famiglie di origine straniera.

Il progetto, promosso dal Comune di Ferrara (Ufficio alunni stranieri della Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie e Centro di Mediazione – Progetto “Ferrara città solidale e sicura” dell’assessorato alle Politiche Sociali) viene realizzato anche grazie al contributo di Rotary Club Ferrara Est, associazione Anolf, associazione Auser e alla collaborazione dell’associazione Agire sociale ed è gestito dall’associazione Viale K onlus.
Fortemente voluto dalle diverse parti coinvolte, e sostenuto dall’amministrazione comunale sin dalla prima edizione, con la consapevolezza che questa iniziativa avrebbe ampiamente favorito l’integrazione sociale e scolastica dei bambini di origine straniera, il progetto “Scuola Estiva” è cresciuto anno dopo anno: dai 22 bambini della prima edizione è arrivata negli anni a 100 alunni provenienti da 22 paesi diversi.

Ogni anno i corsi di lingua italiana attivati presso la Scuola hanno risposto all’esigenza di fruire di percorsi formativi specifici per l’apprendimento della lingua italiana nel periodo estivo e hanno contribuito al superamento dello svantaggio linguistico e culturale dei giovani migranti allo scopo di facilitarne il successivo inserimento scolastico.

Anche quest’anno l’attività formativo-educativa della scuola è stata arricchita accompagnando i corsi di lingua italiana con numerosi laboratori di ambito artistico, sportivo, musicale.

I corsi, riservati ad alunni e studenti stranieri (dai 6 ai 16 anni) sono suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana e seguono una programmazione differenziata tenente conto delle diverse conoscenze e abilità pregresse.

Nell’estate 2017 i corsi avranno inizio lunedì 3 luglio e termineranno venerdì 4 agosto, tranne i corsi per i bambini e ragazzi “neo-arrivati e base” che proseguiranno, dopo la pausa di ferragosto (7-18/08), fino al 6 settembre. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì con orario 9-12 per i corsi dei bambini e 9-11/11-13 per i corsi dei ragazzi.

Le sedi presso cui si svolgeranno i corsi e i laboratori sono per quest’anno: la Sala polivalente del Grattacielo che ospita la Scuola fin dalla prima edizione, la Scuola Govoni di via Fortezza che da diversi anni collabora al progetto e la Scuola Matteo Maria Boiardo dell’Istituto comprensivo Alda Costa che entra nel 2017 tra i partner dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione rivolgersi, dal 6 al 23 giugno, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.30 o il venerdì dalle 10 alle 13 al Centro di mediazione, viale Cavour 177-179 (Grattacielo), centro.mediazione@comune.fe.it
tel. 0532 770504.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Selezione per funzionari educatori a tempo determinato, candidature entro il 28 aprile

PIACENZA - C’è tempo fino alle ore 16 del 28 aprile prossimo, per presentare la…

7 minuti fa

“Ruota la ruota… inventa la storia!”: alla Rodari narrazione e laboratorio con Antonella Antonellini

Sabato 20 aprile 2024 alle 16 appuntamento per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar…

17 minuti fa

Il Trecento riminese ancora al centro delle proposte culturali della città

Tutte le visite guidate del weekend RIMINI - Il Trecento riminese ancora al centro delle…

2 ore fa

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Comunicato congunto interforze del 19 aprile 2024 FERRARA - Forze di Polizia ancora in campo…

3 ore fa

Anas: carreggiata chiusa sulla SS3bis “Tiberina” a Cesena a causa di un incidente

AGGIORNAMENTO delle 14.25: La carreggiata è stata riaperta BOLOGNA - A causa di un incidente, è…

21 minuti fa

Modifiche temporanee alla viabilità per la “Festa dei Fiori” domenica 21 aprile 2024

PARMA - In occasione della “Festa dei Fiori” sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità.…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter