Ferrara: “Il presente non basta. La lezione del latino”

50

Mercoledì 1° febbraio 2017, alle ore 17, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo, presentazione del volume del prof. Dionigi, illustre latinista, già Rettore dell’Università di Bologna

uniparmaPARMA – Mercoledì 1° febbraio 2017, alle ore 17, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo, il prof. Giuseppe Gilberto Biondi, ordinario di Letteratura latina dell’Università di Parma, presenterà il volume “Il presente non basta. La lezione del latino” del prof. Ivano Dionigi, già Rettore dell’Università di Bologna. Introdurrà l’evento il Rettore dell’Ateneo, prof. Loris Borghi.

Il volume, eziologicamente autobiografico come mostrano gli incipit dei cc. 2,3,4 (Il latino mi ha insegnato il primato della parola; Il latino mi ha insegnato la centralità del tempo; Il latino mi ha insegnato la nobiltà della politica), rappresenta una illuminante rassegna sulla storia e importanza della lingua latina sia per il passato sia per il presente della cultura occidentale.

Il libro di Dionigi, edito da Mondadori nel 2016, ha già avuto importanti rappresentazioni ufficiali, non ultima quella dello scorso 17 gennaio presso la Biblioteca del Senato alla presenza del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.