Ferrara: I poemi cavallereschi di Boiardo, Ariosto e Tasso tra manoscritti in mostra e letture recitate

251

Venerdì 26 maggio dalle ore 20.30 incontro inaugurale nelle sale Agnelli e Ariosto della biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17

Boiardo, Ariosto e TassoFERRARA – Una serata dedicata ai poeti della tradizione cavalleresca attivi alla corte estense, per riscoprirne le opere partendo dai manoscritti.

L’appuntamento è per venerdì 26 maggio dalle 20.30 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) nelle sale Agnelli e Ariosto per la presentazione della mostra “Boiardo, Ariosto, Tasso.

La voce delle ‘tre corone estensi’ dai poemi cavallereschi.

Esposizione di manoscritti e antiche edizioni dalle collezioni della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara”, a cura di Mirna Bonazza e Angela Ammirati.

L’inaugurazione, prevista per le 21.45, sarà preceduta da letture recitate a cura di Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari tratte dai poemi cavallereschi dei tre autori, con introduzione musicale di Simone Montanari.

L’iniziativa, organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e dall’Associazione Olimpia Morata, rientra nella rassegna “Dove abitano le parole 2017”, curata dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 26 agosto 2017, negli orari di apertura della biblioteca Ariostea.

PROGRAMMA:
Venerdì 26 maggio 2017 dalle 20.30
Palazzo Paradiso, Biblioteca Comunale Ariostea – Sale Agnelli e Ariosto (via Scienze 17, Ferrara)

– Ore 20.30
Saluti del Vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, del Dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli e della presidente dell’Associazione Olimpia Morata Francesca Mariotti.

– Ore 20.45
Introduzione musicale con Simone Montanari e il suo violoncello.
Letture e recitazione di Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari tratte dai poemi cavallereschi di Matteo Maria Boiardo, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.

– Ore 21.45
Presentazione della mostra “Boiardo, Ariosto, Tasso. La voce delle ‘tre corone estensi’ dai poemi cavallereschi. Esposizione di manoscritti e antiche edizioni dalle collezioni della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara”, a cura di Mirna Bonazza e Angela Ammirati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

L’Associazione culturale “Olimpia Morata” di Ferrara propone un incontro in cui i tre grandi poeti, Boiardo, Ariosto, Tasso, avranno modo di esser ascoltati in una visione comparata e consequenziale. Gli interpreti – Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari – applicheranno la formula delle “lezioni – letture”, nella quale un’introduzione precede la lettura vera e propria.

L’attenzione della mostra è rivolta a Ludovico Ariosto, al suo poema, l’Orlando furioso, e ai poeti della tradizione cavalleresca alla corte Estense. Prima di Ariosto, Boiardo il cui Orlando Innamorato, che univa elementi del ciclo carolingio e della materia di Bretagna, raccolse il plauso del duca Ercole I; dopo Ariosto, Tasso con la Gerusalemme liberata, che dedicò ad Alfonso II, e poi la Gerusalemme conquistata al cardinale Cinzio Aldobrandini.

Ma anche altri precedenti della letteratura cavalleresca in volgare che la Biblioteca degli Este prediligeva e accoglieva come la Spagna o Imprese di Carlo Magno, poema cavalleresco in ottave, di 34 canti, scritto in lingua volgare in un codice miniato della metà del Quattrocento appartenuto a Borso d’Este ora conservato alla Biblioteca Ariostea. Altre le opere quali: Guerino il Meschino di Andrea Mangiabotti da Barberino, nell’edizione Venezia, Cristoforo Pensi, 11 IX 1493; l’Aspramonte in una rarissima edizione veneziana stampata da Agostino Bindoni nel 1547.

Per informazioni: Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara tel. 0532 418212 archibiblio@edu.comune.fe.it e Associazione Olimpia Morata https://associazioneolimpiamorata.jimdo.com/