Ferrara, Più paura del dentista o dell’eretico della porta accanto?

88

Un momento di una lezione UnijuniorRelazioni tra corpo mente e storia di giardini e fontane ferraresi. Gli argomenti del quarto appuntamento con UNIJUNIOR 2016 in programma il 27 febbraio

FERRARA – Titoli accattivanti anche per il quarto appuntamento con Unijunior 2016, il ciclo di lezioni universitarie per giovani dagli 8 ai 14 anni, organizzato dall’Ufficio Comunicazione ed eventi dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione culturale FunScience.

Ecco le lezioni in programma sabato 27 febbraio al Polo Chimico Bio Medico (via L. Borsari, 46).

Dalle ore 15 alle ore 16 (8-14 anni), Renata Vecchiatini e Giulia Montemezzo sveleranno molte curiosità con la lezione “Chi ha paura del dentista? Non solo i piccoli. Nonostante il tempo passi, il dentista è ancora una figura mitica…del terrore! Scopriamo insieme ai dentisti ed igienisti dentali in erba, ovvero gli studenti, che questa figura è anche un po’ ricercatore e un po’ filosofo”. Nella stessa fascia oraria, Francesco Scafuri e Paolo Ceccarelli condurranno invece i giovani studenti “a spasso” nella storia della nostra città, con uno sguardo alla rivalorizzazione di un quartiere ricco di curiosità, leggende e storie nere, con la lezione “L’eretico della porta accanto: l’incredibile storia dell’Addizione di Niccolò. Passato, presente e futuro del quadrilatero di Ferrara”.

Dalle 16.30 alle 17.30 (8-14 anni), Giorgio Rispoli parlerà di “La biofisica della percezione della postura: come facciamo a stare in piedi ? Alla scoperta delle relazioni tra il nostro corpo e la nostra mente”. In contemporanea torneranno Scafuri e Ceccarelli per raccontare le vicende che hanno caratterizzato i giardini e le fontane ferraresi più importanti dal XV al XX secolo, con uno sguardo anche alla storia della città: tra arte, urbanistica e leggenda, con la lezione “Giardini e fontane a Ferrara: storia di magnificenze e vicissitudini”.

Per iscriversi: info@unijunior.it; tel. 051/6850005.