Ferrara, Multa per l’abbattimento non autorizzato di alberi

46

logo Comune FerraraLe opere abusive riguardavano 155 piante e ai trasgressori sono state contestate le relative violazioni per un importo complessivo pari a 54.250 euro

FERRARA – In seguito a una lettera di segnalazione pubblicata da un quotidiano locale nel novembre 2015, gli Operatori del Reparto di Polizia Ambientale Edilizia del Corpo Polizia Municipale “Terre Estensi” hanno avviato una vera e propria indagine. Ne sono seguiti accertamenti che hanno consentito di verificare l’abbattimento senza autorizzazione di 155 alberi.

La lettera, firmata da “cittadini amareggiati di Fossanova San Marco e dintorni”, ha portato gli agenti della Polizia Municipale a seguire la traccia indicata, riuscendo a individuare l’area – risultata di proprietà privata – a constatare la mancanza di autorizzazioni e ad accertare gli autori materiali dell’operazione di disboscamento.

Essendo intervenuti successivamente al completamento dell’opera, quando cioè tutto ormai era stato abbattuto e le radici estirpate, non è stata facile quantificare gli alberi e individuare le piante per le quali era necessaria l’autorizzazione all’abbattimento da quelle ad abbattimento libero. Al termine delle operazioni di controllo è stato appurato che le opere abusive riguardavano 155 piante e ai trasgressori sono state contestate le relative violazioni per un importo complessivo pari a 54.250 euro.