Categorie: EventiFerrara

Ferrara, ‘Mezzogiorno Padano’ storie italiane tra nord e sud

Biblioteca Ariostea lunedì 14 dicembre  incontro con l’autore Sandro Abruzzese

FERRARA – Compongono un quadro fedele dell’Italia contemporanea, tra nord e sud del Paese, le storie raccontate da Sandro Abruzzese nel suo libro ‘Mezzogiorno padano’, che lunedì 14 dicembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, dialogherà con l’autore Roberta Bergamaschi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La piccola Marta ha bisogno di un intervento in grado di restituirle l’udito. Marianna Tamburrino va da Foggia a Milano per poter vivere fino in fondo la sua diversità. Il napoletano Antonio De Gennaro diventa chirurgo di fama a Domodossola. Il prof. Fittipaldi, a sessant’anni passati, si trasferisce dalla Basilicata all’Emilia per vivere accanto alla figlia. Arturo Menna lotta per difendere la Terra dei Fuochi. Adele Sorrentino non riesce a odiare l’uomo che l’abbandonò a pochi mesi dall’altare. Sono solo alcuni dei protagonisti incontrati in questo libro corale, ognuno legato all’altro da trame esili o evidenti, che per la forma ricorda una Spoon river in narrativa. Sono le vicende di uomini e donne dell’Italia meridionale che abbandonano la propria terra per il nord del Paese oppure tentano di resistere ad inevitabili compromessi. Il viaggio e la permanenza assurgono a metafore della vita da cui emerge un campionario di coraggio, solitudini, vittorie, tradimenti, confessioni che rappresenta un quadro fedele dell’Italia contemporanea. Un Paese sfilacciato e diviso che si riconosce nell’apparenza e nella solitudine a cui i personaggi via via descritti oppongono una resistenza caparbia e delicata. La partenza e lo sradicamento spingono i protagonisti a raccontare la loro storia di inevitabili rinunce, e a riflettere sul viaggio chiamato vita.

Sandro Abruzzese è nato in Irpinia e vive a Ferrara dove insegna materie letterarie in un Istituto d’Istruzione Superiore. Blogger, fondatore del progetto Racconti viandanti, attraverso cui promuove incontri sul tema dell’erranza, collabora con la rivista online Erodoto108, il reportage di viaggio. Il viaggio, lo sradicamento sono tematiche che nel suo lavoro si intrecciano alla questione nazionale, meridionale e settentrionale.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

L’Ambasciatore Armando Varricchio all’Università di Parma

Ospite di Ateneo e Comune, ha tenuto la lectio “Germania e Italia: le due principali…

3 minuti fa

L’intervento di Romano Prodi dopo il conferimento dell’Archiginnasio d’oro

BOLOGNA - Ieri lunedì 15 aprile si è svolta nella Piazza Coperta di Salaborsa la…

9 minuti fa

“Generazione Z”, il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti ospite al Farnese per incontrare i ragazzi degli istituti superiori

PIACENZA - Chiude con il botto il ciclo di incontri “Se la generazione Z interpreta…

2 minuti fa

16 aprile: all’Università di Parma incontro sugli effetti del cambiamento climatico

Alle 17 al Centro Sant’Elisabetta, nell’ambito del ciclo “Clima, cibo e sostenibilità: verso un approccio…

27 minuti fa

Concerto del 25 aprile: Dargen D’Amico si esibirà in Piazza Garibaldi

PARMA - Come da tradizione, il 25 Aprile si terrà il concerto in piazza Garibaldi…

32 minuti fa

“I Can’t Feel My Face”, nuovo singolo dei Fifth Town

FORLÌ - “I Can’t Feel My Face”, secondo singolo estratto dal nuovo EP di prossima…

37 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter