Ferrara. “Le donne che fecero l’impresa”: storie di imprenditrici

Mercoledì 7 marzo alle 17 nell’auditorium della Biblioteca Bassani in Via G. Grosoli 42

le donne che fecero limpresaFERRARA – Mercoledì 7 marzo 2018 alle 17 nell’auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà l’incontro dedicato a “Le donne che fecero l’impresa. Emilia Romagna”. Un dibattito attorno all’impegno femminile come imprenditrici con le autrici Katia Brentani, Lorena Lusetti, Cristina Orlandi e Jessica Morelli che dialogheranno insieme con la responsabile della biblioteca Angela Poli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

In occasione della Festa Internazionale della Donna, a partire dal libro “Le donne che fecero l’Impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande. Emilia Romagna”, edizioni del Loggione 2016, una riflessione attorno all’impegno femminile nel mondo delle imprese, “impresa come società ma anche come duro lavoro per affermarsi in un mondo prettamente maschile”. Interverranno le autrici Katia Brentani, Lorena Lusetti, Cristina Orlandi e Jessica Morelli presidente del Comitato Impresa Donna di CNA Ferrara.

“Che ruolo hanno avuto le donne nel mondo dell’industria? Di loro non si parla mai, come se non fossero esistite, relegate a ruolo di comprimarie o nell’ombra dei mariti dietro ai quali, come da proverbio, possono trovare la loro grandezza.” Nel libro 12 autrici raccontano 12 figure femminili, che hanno avuto un ruolo importante nel mondo dell’industria in Emilia-Romagna: “molte delle industrie presenti sul nostro territorio sono state o direttamente fondate da donne, o ispirate dalle donne della famiglia, oppure portate avanti e fatte prosperare dalle mogli dopo il decesso dei mariti industriali”

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, tel. 0532 797414.