Ferrara, Lavoro: due incontri su contratti, diritti e tutele

66

Informagiovani: Il 9 e il 23 novembre dalle 10 nella sala del Consiglio comunale in piazza Municipale 2

FERRARA – Mercoledì 9 novembre e poi mercoledì 23 novembre 2016 alle 10 nella sala del Consiglio comunale in piazza Municipale 2 ci saranno due incontri pensati per fornire le informazioni di base su contratti, diritti e tutele in modo che i lavoratori e le lavoratrici possano affrontare il mondo del lavoro in maniera più consapevole. Ideatore dell’iniziativa è l’ufficio Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con la Direzione provinciale del lavoro. Di questi temi parleranno Sabrina Cherubini, responsabile URP della Direzione Territoriale del Lavoro di Ferrara e Francesco Calcaterra, dell’Ispettorato del Lavoro.

Si inizia mercoledì 9 novembre 2016 (ore 10-12) con un appuntamento che tratterà delle tutele a disposizione dei lavoratori: verranno fornite tutte le informazioni utili per conoscere i termini di un corretto instaurarsi del rapporto di lavoro: su quali organi di vigilanza è possibile contare? Quali sono gli enti preposti al controllo ed alla tutela dei rapporti di lavoro?
Nella seconda parte della mattinata verrà preso in esame il contratto di lavoro a tempo indeterminato illustrandone gli aspetti più importanti: assunzione, periodo di prova, recesso, ma anche patto di prova, regolarità del contratto di lavoro ecc.

L’incontro successivo (mercoledì 23 novembre 2016, ore 10-13) è dedicato alla presentazione sintetica ma esaustiva delle diverse tipologie di contratti di lavoro che più di frequente vengono proposti: Contratto a termine, Contratto a part-time, Contratto intermittente, Lavoro accessorio, collaborazioni e lavoro autonomo, somministrazione e appalto.
Anche in questo caso, l’obiettivo è di fare chiarezza e di fornire gli strumenti che permettano alle persone di essere maggiormente informate e quindi anche più consapevoli dei loro diritti.

Gli incontri sono come sempre gratuiti e aperti a tutti; per motivi organizzativi gli interessati sono pregati di inviare una mail di iscrizione a informagiovani@comune.fe.it specificando l’incontro o gli incontri a cui desiderano partecipare.

Entrambi i seminari si svolgeranno nella Sala del Consiglio comunale in piazza Municipale 2 del Comune di Ferrara.

Programma completo: http://www.informagiovani.fe.ithttp://www.cronacacomune.it/p/309/lavoro-contratti-diritti-e-tutele.html

Per info: Informagiovani, piazza Municipale 23, Ferrara, tel. 0532 419590, fax 0532 419490. Aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 14.30-17.30. Mercoledì e sabato chiuso.