Ferrara, L’attività di alcuni cantieri dal 22 al 28 agosto 2016

114

Dettagli su “Mappa Opere”. Abbattimento barriere architettoniche nelle scuole, lavori stradali in via Eridano, sospensione del cantiere in via Saraceno

scuola-de-pisis-porottoFERRARA – Questo l’elenco di alcuni interventi e cantieri operativi o in fase di lavorazione nel territorio comunale nel periodo dal 22 al 28 agosto 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

AVVIO NUOVI LAVORI

EDILIZIA SCOLASTICA – Abbattimento barriere architettoniche
Lunedì 22/08/2016 alla scuola “G. De Pisis” di Porotto (VEDI FOTO) avranno inizio i lavori per esecuzione di opere edili preliminari alla installazione dell’impianto elevatore; a seguire dal 05/09/2016 inizio lavori anche alla scuola “T. Tasso”. Le lavorazioni non pregiudicheranno la funzionalità dell’attività didattica.

LAVORI STRADALI – Cantiere in via Eridano
Lunedì 22/08/2016 inizieranno i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Eridano, per un tratto della lunghezza di m 600, dall’intersezione a rotatoria con via Diamantina in direzione Via Michelini/via Levi; in funzione dell’avanzamento del cantiere saranno temporaneamente interdette al transito le immissioni dalle vie Traversagno e Due Pezzi mentre in via Eridano saranno possibili rallentamenti del traffico a causa dei restringimenti di carreggiata; si prevede di ultimare i lavori entro il 02/09/2016.
In caso di pioggia le date indicate potranno subire variazioni.

PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

PONTE CICLOPEDONALE – In via Modena sul canale Boicelli
Proseguono i lavori al ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli. La struttura del ponte, in legno lamellare, necessita di urgenti interventi di consolidamento e manutenzione. I lavori, della durata di 30 giorni, comporteranno il divieto di transito di cicli e pedoni.
Pedoni e ciclisti (con cicli a mano) potranno ugualmente transitare sulla via Modena attraverso il percorso delimitato da cordoli presente sulla carreggiata del vicino ponte stradale.
Non si prevedono particolari interferenze con la viabilità di via Modena se non durante le brevi operazioni di scarico delle attrezzature di cantiere (anche nella adiacente via Gulinelli).

VIABILITA’ – I lavori in via Contrada di Borgoricco

Sono prolungati a lunedì 22 agosto i lavori attualmente in corso in via Contrada di Borgoricco per la demolizione di un edificio con orario dalle ore 7 alle ore 20 (salvo avverse condizioni meteo).
Da martedì 16 agosto sono in vigore le modifiche alla viabilità nel tratto compreso tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia dove sarà chiuso al traffico tutto il tratto (eccetto gli autorizzati) di via Contrada di Borgoricco sempre dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

• In via Contrada di Borgoricco doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito;
• Divieto di sosta 7-20 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);
• Revoca del senso unico di marcia in via Cortevecchia e ripristino del doppio senso di circolazione;
• In via Cortevecchia revoca degli stalli di sosta a pagamento lato cc. nn. dispari dal c.n. 67 fino al c.n. 81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi (uno posizionato fronte c.n. 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l’altro in prossimità dello stallo riservato veicoli del Comune di Ferrara nel parcheggio di Ferrara Tua in via Cortevecchia per i veicoli in uscita dal parcheggio stesso);
• Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e conseguente Divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta – revoca delle aree di carico e scarico e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;
• Via del Turco nel tratto compreso tra via del Podestà e via Cortevecchia divieto di transito eccetto gli autorizzati – sono ammessi al transito i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano;
• Via del Podestà istituzione di “direzione obbligatoria a sinistra”, eccetto gli autorizzati all’intersezione con via del Turco per i veicoli provenienti da via Boccaleone.

RIQUALIFICAZIONE DI VIA SARACENO – Interruzione lavori nella settimana dei Buskers

I lavori per il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione stradale sono a buon punto nel primo tratto di via Saraceno che va da via Scienze a via Cammello. Il cantiere adesso rimarrà fermo fino al 28 agosto per consentire lo svolgimento del Buskers Festival. Da lunedì 29 agosto i lavori riprenderanno per consentire la sistemazione del tratto di strada da via Cammello a via Cavedone. È prevista anche la pavimentazione davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate per la realizzazione di un sagrato.

Per ultimare il progetto per la riqualificazione di via Saraceno, promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area con il coinvolgimento di Hera spa, saranno necessari complessivi 240 giorni (inizio 11 aprile e termine previsto a metà dicembre).

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA – Per banchine carico/scarico per diversamente abili
Proseguiranno fino al 30/10/2016, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, i lavori di rifacimento delle banchine di carico e scarico invalidi nelle vie, corsi e piazze delle ex circoscrizioni 1-2-3-4 del territorio del Comune di Ferrara.
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA SEGNALETICA STRADALE
Proseguiranno fino al 31/10/2016 salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie:
1 BASSA
2 BENTIVOGLIO
3 BIAGIO ROSSETTI
4 BOLOGNA
5 BOVA
6 BRAGHINI + POPOLO + VICENZA
7 BRIOSI
8 BUTTIFREDO
9 CA BRUCIATE + CARMIGNANA
10 CANALAZZI
11 CATENA
12 CIVETTA
13 Comparto Scuole
14 CONCHETTA
15 DARSENA
16 DUE ABETI
17 DUE TORRI
18 F.LLI ROSSELLI
19 FABBRI DA VIA DEL CAMPO A VIA BASSA
20 LADINO
21 LIBERTA’ della + RABBIOSA
22 MARAGNO
23 MARCONI + ROITI
24 MASSAFISCAGLIA + SABBIONCELLO + RAMPA
25 MICHELINI
26 MONTESANTO
27 NAVIGLIO
28 NUOVA + RICOSTRUZIONE
29 P.M.I. COMPARTO
30 PIOPPA
31 PONTEGRADELLA
32 PORTA CATENA
33 PORTA MARE
34 PORTA PO
35 PRINELLA
36 SALETTA
37 SCORSURO
38 SELVA
39 TALASSI
40 TAMARA
41 TRIGABOLI

Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.