Ferrara, la ricerca nella scienza e nell’arte

98

particolare mostra fisica e metafisica Concorso per le scuole nell’ambito della mostra “Fisica e Metafisica?”

FERRARA – In occasione della mostra di strumenti scientifici antichi “Fisica e Metafisica?”, inaugurata lo scorso 14 novembre a Palazzo Turchi di Bagno, il gruppo dell’Orientamento Didattico del Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Ferrara organizza un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, dedicato al tema della ricerca.

“La ricerca, conseguenza di quel sottile fascino che l’ignoto esercita sull’animo umano da quando è bambino – afferma il Prof. Paolo Lenisa, referente per l’orientamento didattico del Corso di Laurea in Fisica – ha da sempre rappresentato uno dei fattori chiave per la crescita e lo sviluppo della società. Per questo, abbiamo deciso di intitolare il concorso: La ricerca nella scienza e nell’arte. Scienza e arte potrebbero sembrare poli contrapposti di interpretazione della realtà: la prima fondata su una razionale analisi di dati, la seconda guidata dall’emozione. Eppure esiste una profonda somiglianza tra scienziati ed artisti. Entrambi subiscono il fascino dall’Universo che li circonda, esternamente ed internamente, e ne indagano l’essenza”.

Studenti e docenti sono invitati ad affrontare il tema e svilupparlo nelle modalità e prospettive più stimolanti, lasciando massima libertà di espressione nell’invio di elaborati, disegni, foto o video.

Il termine per la presentazione dei lavori è il giorno 28 febbraio 2016.

I dettagli per la partecipazione sono accessibili all’indirizzo web:

Concorso Scuole