Ferrara, 25.a ‘Befana dello Sport’: oggi la presentazione

124

befana-2016-cartolina-fronte-per-stampaL’evento, in programma sabato 5 gennaio alle 20 al Palasport, organizzato da asd Sport Insieme, inaugura l’anno sportivo ferrarese all’insegna della solidarietà

FERRARA – Si è svolta in mattinata (martedì 29 dicembre) in residenza municipale la presentazione del programma della 25.a edizione della ‘Befana dello sport’, manifestazione di sport, spettacolo e solidarietà in programma il prossimo martedì 5 gennaio alle 20 al Palasport comunale (Pala Hilton Pharma).

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presidente e il referente del Comitato organizzatore asd Sport Insieme Luciana Pareschi e Fausto Bertoncelli, i presentatori della manifestazione Alessandro Sovrani e Andrea Ansaloni, il segretario provinciale del CIP Francesco Alberti, membri del gruppo organizzatore e rappresentanti degli sponsor, delle società sportive e delle associazioni di volontariato coinvolte.

La “Befana dello Sport” dal 1990 inaugura l’anno sportivo ferrarese con un momento di sport, spettacolo e divertimento all’insegna della solidarietà. Quest’anno la manifestazione è in programma sabato 5 gennaio a partire dalle 20 (apertura dei cancelli alle 18.30), come di consueto al Palasport Comunale (Pala Hilton Pharma) di piazzale Atleti Azzurri d’Italia.
La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara -Assessorato allo Sport e organizzata da asd Sport Insieme con il patrocinio dei Comitati Emilia Romagna CONI e CIP e Panathlon.

Saranno assicurati, come di consueto, divertimento e spettacolo per grandi e piccoli. Sulla pedana del Palasport saliranno gli atleti di oltre trenta fra i maggiori gruppi sportivi ferraresi, che hanno deciso di aderire alla manifestazione. Abefana-15 questa presentazione si uniranno otto momenti di spettacolo realizzati dalle associazioni sportive del territorio scelte dal comitato organizzatore.

Tutti i piccoli partecipanti alla “Befana dello sport” riceveranno l’immancabile calza di dolciumi (offerta dal gruppo Despar) e all’ingresso troveranno i banchetti promozionali allestiti dalle associazioni sportive, che potranno così informare tutti sulla loro attività e offrire gadget.

NOVITA’ 2016: “Una Befana che fa battere il Cuore” – L’ingresso, lo ricordiamo, sarà ad offerta libera e il ricavato sarà destinato interamente in beneficenza, come fin dalla prima edizione. Questo ha portato ad una raccolta che dal 1990 ad oggi è di oltre 120mila euro. Quest’anno con il ricavato saranno acquistati defibrillatori per gli impianti sportivi scolastici. Da questo il claim “una befana che fa battere il cuore”. All’ingresso per gestire queste operazioni ci si avvarrà. come da diversi anni, dei ragazzi dell’associazione di volontariato onlus “Lo Specchio”.

NOVITA’ 2016: “Befana all’incontrario” – Ai partecipanti verrà chiesto di portare befana-dello-sport-12-scatti-ottcon sé un giocattolo ormai non più utilizzato (in buono stato di conservazione), per dare vita ad una grande operazione di “Befana all’incontrario”; la gestione sarà curata dalla onlus Vola nel Cuore che ridistribuirà nel territorio i giocattoli raccolti. In cambio, ai generosi donatori verrà consegnato un piccolo regalo!

L’organizzazione di Capodanno a Ferrara e Natale è in Centro a Ferrara” ha inserito quest’anno la ‘Befana dello Sport’ tra gli eventi del proprio calendario; in questo modo anche le varie associazioni sportive partecipanti all’evento hanno potuto partecipare alla vendita dei biglietti della Lotteria di Ferrara, il cui ricavato in parte viene trattenuto dalle associazioni stesse per la loro attività istituzionale. L’estrazione degli importanti premi si svolgerà il 10 gennaio e verrà data comunicazione sui principali media cittadini.

La Befana dello Sport è sbarcata su internet e il sito web (www.befanadellosport.it) unitamente alla pagina Facebook, permettendo così a tutti di tenersi aggiornati sulle novità e di poter consultare le foto delle edizioni passate.