Ferrara, iniziative e proposte per la sosta in Centro nel periodo natalizio

58

Nuovi parcheggi gratuiti e aree pedonalilogo Comune Ferrara

FERRARA – Si è tenuta venerdì 27 novembre in residenza municipale, una conferenza stampa per illustrare le iniziative e le proposte dell’Amministrazione comunale relative alla viabilità e la sosta in Centro nel periodo natalizio. Insieme agli assessori comunali ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e al Commercio Roberto Serra, sono intervenuti all’incontro con i giornalisti la comandante del Corpo di Polizia Municipale Laura Trentini, la responsabile dell’U.O. Mobilità Servizio Infrastrutture-Mobilità-Traffico Monica Zanarini, l’amministratore unico di AMI srl Giuseppe Ruzziconi, il direttore generale operativo di Ferrara Tua spa Lucio Catozzo e alcuni rappresentanti delle categorie commerciali cittadine.

Gli assessori comunali Modonesi e Serra hanno illustrato le azioni messe in campo anche quest’anno per favorire la fruizione del Centro Storico, in particolare la predisposizione nelle giornate di sabato e domenica di dicembre che precedono il Natale (includendo anche l’8 e il 24) di oltre 350 posti auto gratuiti straordinari tra piazza Ariostea (150 posti circa, anello interno), viale Cavour (200 posti circa, carreggiata centrale da via F. Beretta/Contrada della Rosa a via Barriere/via Ortigara), a cui si aggiungono altri 442 posti sempre gratuiti negli stalli dei controviali Cavour e Rampari S.Rocco-ex Ospedale S.Anna (generalmente a pagamento).

In particolare, per le giornate del 5, 6, 8, 12, 13, 19, 20 e 24 dicembre, verrà predisposta nei prossimi giorni una ordinanza che prevede l’istituzione di un’area pedonale con divieto di transito per i veicoli dalle 16 alle 20 in:

– corso Giovecca, da largo Castello a via Palestro;

– largo Castello, da corso Giovecca a viale Cavour;

– viale Cavour, da via Spadari a largo Castello;

– corso Ercole I d’Este, da largo Castello a via Padiglioni;

– via Borgo dei Leoni, da largo Castello a via Padiglioni.

Nelle stesse giornate anche via Carlo Mayr, che ospita la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Verdi) sarà pedonalizzata nell’attuale tratto di Ztl.

Per andare incontro ulteriormente alle esigenze dei commercianti e dei cittadini, si darà valore all’area di parcheggio dell’ex Sant’Anna (via Rampari di San Rocco), rendendo gratuito il collegamento con i mezzi di trasporto pubblico tra questa area di sosta e il centro città. Per chi parcheggerà l’auto in questa via esclusivamente nei periodi sopra indicati sarà possibile ritirare un titolo di viaggio gratuito a persona (fino ad esaurimento scorte) nelle tabaccherie autorizzate di Corso della Giovecca e via Rampari di San Rocco (*).

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti delle associazioni di categoria, presenti alla conferenza stampa, che vedono in questi provvedimenti utili opportunità per favorire il flusso di cittadini e turisti nel cuore monumentale e commerciale della città estense.

(*) TABACCHERIE AUTORIZZATE DISTRIBUZIONE BIGLIETTI GRATUITI TRASPORTO PUBBLICO (SABATO E DOMENICA nelle giornate indicate)

La Bottega dell’Arancia di Folda Emilio – Via Rampari di San Rocco, 1/3

(aperta sabato e domenica)

Tabaccheria di Borghi Marco Rivendita 127 – Corso Giovecca, 198/A

(aperta solo sabato)