Ferrara, Emozioni: come riconoscerle e gestirle

47

La nuova conferenza del ciclo ‘Viaggio nella Comunità deilogo Comune Ferrara Saperi. Le parole per questo millennio’ è in programma lunedì 14 marzo

FERRARA – Sarà dedicata alle emozioni e ai tanti modi con cui le persone le affrontano e le gestiscono la nuova conferenza del ciclo ‘Viaggio nella Comunità dei Saperi. Le parole per questo millennio’ in programma lunedì 14 marzo alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Ad approfondire il tema sarà la psicoanalista Chiara Baratelli, con introduzione a cura di Gian Luca Pizzotti.
Il ciclo di conferenze è promosso dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Le emozioni permeano ogni istante della nostra esistenza, ma nonostante questo, non è facile riconoscerle, gestirle e dare loro un nome.
Ci sono persone che temono a tal punto di provare qualsiasi forma di emozione da controllarle ammalando così il corpo. Ci sono persone che si negano qualsiasi possibilità di provare emozioni fino ad arrivare all’uso di sostanze e persone che ne sono così sopraffatte da vivere attacchi di panico. Educare alle emozioni non significa insegnare a reprimerle, come ad esempio impedire ad un bambino di non provare rabbia. Significa permettere al bambino di arrabbiarsi abituandolo a riconoscere quello che prova e a dargli un nome. Fare i conti con le emozioni, per tutti noi, significa imparare a sostare in esse senza esserne sopraffatti.