A Ferrara ‘Elogio della democrazia’ la conferenza di Remo Bodei

70

Biblioteca Comunale Ariostea FerraraPrimo appuntamento del nuovo ciclo ‘Le parole della democrazia’:  venerdì 29 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

FERRARA – Sarà affidata a Remo Bodei la prima conferenza del nuovo ciclo ‘Le parole della democrazia’ in programma venerdì 29 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Il noto filosofo terrà una lectio magistralis sul tema: ‘Elogio della democrazia: ragioni e passioni’. A introdurre l’incontro, inserito nel ciclo di conferenze promosso dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, sarà Piero Stefani.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Remo Bodei è uno dei più importanti filosofi europei. E’ il creatore e il direttore scientifico del Festival della Filosofia di Modena. E’ autore di libri e saggi tradotti in tutto il mondo. Tra questi il trittico composto da tre testi fondamentali per capire l’itinerario dell’emergere della società degli individui nel tempo della modernità e della democrazia: “Scomposizioni. Forme dell’individuo moderno” (Einaudi); “Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità: filosofia e uso politico” (Feltrinelli); “Destini personali. L’età della colonizzazione delle coscienze” (Feltrinelli).

E’ professore di filosofia alla University of California, Los Angeles, dopo aver insegnato a lungo alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Tutta la sua vasta e rigorosa opera è all’insegna della definizione che Hegel dava della filosofia: “il proprio tempo appreso mediante il pensiero”.