Ferrara, ‘Editoria scolastica, critica letteraria e filologia: un incontro possibile?’

66

Unife Università degli studi di Ferrara logoIl seminario in programma il 20 aprile nell’Aula 11 del Polo didattico degli Adelardi

FERRARA – Mercoledì 20 aprile dalle ore 12.15 alle ore 14 nell’Aula 11 del Polo didattico degli Adelardi, (via degli Adelardi, 33), si terrà il seminario ‘Editoria scolastica, critica letteraria e filologia: un incontro possibile?’, organizzato dalla cattedra di Filologia Romanza dell’Università di Ferrara della Prof.ssa Monica Longobardi.

Relatore dell’appuntamento sarà Pierandrea De Lorenzo, Dottore di ricerca in Italianistica, attualmente progettista editoriale presso la Pearson Italia (Paravia).

Partendo dalla lettura comparata dei più recenti manuali di letteratura italiana per il triennio liceale, si parlerà del rapporto che intercorre tra lo studio e la ricerca universitaria da un lato, la prassi scolastica dall’altro: in quale misura i manuali riescono ad accogliere e trasmettere le nuove acquisizioni della critica e della storiografia letteraria? Ci sono autori e movimenti della nostra tradizione che dovrebbero essere maggiormente valorizzati? Quale contributo può e deve dare la filologia?