Ferrara, “DOMUS Restauro e Conservazione Fassa Bortolo”

62

logo Comune FerraraAl via la seconda parte della quinta edizione del Premio Internazionale di Restauro Architettonico dedicata alle opere realizzate

FERRARA – Al via la seconda parte della quinta edizione del Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus restauro e conservazione Fassa Bortolo”, ideato e promosso nel 2010 da Fassa s.r.l., titolare del marchio “Fassa Bortolo” e dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, dedicato quest’anno ai professionisti del settore ed ai loro progetti realizzati in ambito italiano e internazionale, all’interno della sezione ‘Opere realizzate’.

Al termine delle iscrizioni, hanno partecipato 84 progetti, nuovo record per la manifestazione, con una distribuzione geografica che dimostra la crescita costante degli interventi di restauro in contesti stranieri anche extraeuropei. Oltre a sedici progetti di diverse nazioni europee, i candidati provengono dal Medio Oriente (Israele), dal Sud America (Brasile, Cile e Argentina), dagli Stati Uniti e dall’Asia (Cina e Giappone).

Per questa sezione il premio avrà un importo complessivo di 10.000 Euro, di cui 5.000 euro e una medaglia d’oro al progetto vincitore e due premi da 2.500 euro e medaglie d’argento ai secondi classificati.

La premiazione del concorso si terrà nel corso del XXIII Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, che si terrà dal 6 all’8 aprile a Ferrara.