Ferrara, ‘Che dice la pioggerellina di marzo’

Incontro con l’autore Piero Dorfles mercoledì 23 novembre, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Ricordi di poesie imparate a scuola negli anni Cinquanta

che-dice-la-pioggerellina-di-marzoFERRARA – E’ dedicato alle ‘poesie dei libri di scuola degli anni Cinquanta’ il libro a cura di Piero Dorfles dal titolo ‘Che dice la pioggerellina di marzo’ (Manni Editore 2016) che mercoledì 23 novembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
Nel corso dell’incontro, a cura dell’associazione culturale Amici della Biblioteca Ariostea, ne parlerà con l’autore Angela Poli (Sezione Ragazzi Biblioteca Ariostea).
Per l’occasione, nell’atrio della biblioteca sarà allestita un’esposizione bibliografica dedicata alle poesie di ieri e di oggi per bambini e ragazzi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Molti di quelli che furono bambini negli anni Cinquanta conoscono ancora a memoria i versi imparati a scuola, che sono rimasti nelle loro menti non solo per la loro musicalità, ma anche per i loro contenuti. Queste poesie sono state uno strumento educativo o “hanno guastato gli animi di una intera generazione”?