Ferrara, “Tè della termodinamica – Prìncipi e princìpi”

105

Lunedì 12 settembre il primo appuntamento

termodinamicaFERRARA – Lunedì 12 settembre alle ore 17.00, presso il locale You & Tea, via dei Romei 36/a, si terrà il primo appuntamento dei “Tè della termodinamica – Prìncipi e princìpi”, nuova serie di incontri sulle tematiche energetiche di più stretta attualità, a cura di Michele Pinelli dell’Università di Ferrara e Mirko Morini dell’Università di Parma.

Pinelli e Morini, ingegneri, entrambi ricercatori e docenti nel campo dei Sistemi Energetici presso le rispettive Università, converseranno con i presenti su argomenti oggi di largo interesse, quali fonti rinnovabili, risparmio energetico, smart grid, prendendoli a pretesto per introdurre le basi della scienza dell’energia, la termodinamica, e i personaggi che ne hanno fatto la storia.

Spiegano Pinelli e Morini: “Questo primo incontro avrà come sfondo l’Inghilterra dei primi dell’Ottocento e come protagonista il genio di James Joule con il suo primo principio. Figlio di un birraio di Salford, James Joule riuscì, da autodidatta, a porre le basi della scienza con la quale oggi possiamo produrre l’energia che sostiene tutti i nostri bisogni. A testimonianza di ciò l’unità di misura dell’energia nel Sistema Internazionale oggi porta il suo nome”.

La discussione sarà accompagnata dalla degustazione di un menù appositamente preparato per l’incontro.

Il ciclo proseguirà con altri due incontri: lunedì 26 settembre, ambientato nella Francia del diciannovesimo secolo e con protagonista Sadi Carnot, e lunedì 3 ottobre, in cui si parlerà di Ludwig Boltzmann nella Vienna di fine ‘800.
Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel. 0532 293243, cell. 335 1409739