Categorie: EventiFerrara

Ferrara, convegno sul tema del terremoto il 7 giugno con Riccardo Caputo

A quattro anni dal sisma il punto della situazione

FERRARA – Martedì 7 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), Riccardo Caputo terrà una conferenza dal tema “Facciamo il punto a quattro anni dal terremoto…”. L’iniziativa è a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara e rientra nel ciclo ‘Conferenze e Convegni’.

Nel maggio 2012, due terremoti moderati seguiti da un importante sciame sismico, hanno coinvolto il settore orientale della pianura padana. La conferenza vuole essere una occasione per mostrare il complesso sistema di strutture tettoniche che si trovano sotto i nostri piedi e che, nel loro insieme, costituiscono il prolungamento settentrionale dell’orogeno appenninico sepolto ed attualmente ‘nascosto’ dalle coltri alluvionali della pianura padana.

Il settore più esterno di questa catena montuosa è rappresentato da un sistema di sovrascorrimenti disposti a geometria arcuata: il cosiddetto Arco Ferrarese. Gli eventi sismici più recenti ed alcuni dei maggiori terremoti storici che hanno colpito Ferrara nei secoli precedenti sono stati causati proprio dalla riattivazione di alcuni segmenti appartenenti a tale complesso sistema deformativo. Quando si verificherà il prossimo?

Articoli recenti

Rimini: oggi Italian Party di Ciri Ceccarini al Sea Sun

Dj set house sulle note degli artisti di casa nostra e passi di danza dalle più belle tradizioni di tutto…

9 minuti passati

Cesena in Fiera oggi all’ultimo atto

Ricco il programma di domenica 24 giugno che si apre alle 10 in Duomo con il Pontificale del Vescovo Douglas…

20 minuti passati

Blancpain GT Series: sette gare oggi a Misano World Circuit

Stephane Ratel, CEO di SRO Motorsports Group: “Gare emozionanti, location meravigliosa”. Oggi anteprima assoluta delle Smart elettriche in pista con…

39 minuti passati

Divieto per vetro e lattine in occasione del concerto di chiusura della Festa della Musica di domenica 24 giugno

PARMA -  In occasione del concerto di chiusura della Festa della Musica, che vedrà il gruppo musicale “Comaneci” esibirsi, domenica…

7 ore passati

Aperitivo divino al Bagno Italia di Cesenatico

Continuano gli appuntamenti dedicati al vino organizzati in collaborazione con Italia nel Bicchiere. Domenica 24 giugno in degustazione i vini…

11 ore passati

Concerto finale della Festa della Musica, le modifiche alla viabilità per il 24 giugno

PARMA - In occasione del momento finale della Festa della Musica di domenica 24 giugno sono previste le seguenti modifiche…

11 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice