Ferrara. Antiche donne di lettere: una conferenza sulle “Compagne di splendore”

99

Lunedì 26 febbraio alle 17 all’Archivio storico comunale in via Giuoco del Pallone 8

compagne di splendoreFERRARA – Lunedì 26 febbraio 2018 alle 17 all’Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone 8, Ferrara) si terrà la conferenza della docente dell’Università di Sassari Monica Farnetti intitolata “Compagne di splendore. Il genere degli ‘elogia’ da donna a donna”.

L’ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

L’elogio da donna a donna, scambiato a ritmo sostenuto in età rinascimentale, registra l’insorgere di un istituto quale è quello del reciproco riconoscimento pubblico delle rimatrici, che nel rendersi omaggio cantando l’una le lodi dell’altra, e nell’affidare ai tipografi parole valorizzanti e celebrative delle proprie simili, si autorizzano al compito, e si rafforzano nell’esito, di una convincente rappresentazione della nuova società letteraria. Quella in cui le donne “fanno gruppo”: e lo fanno perché si leggono, ben s’intendono e volentieri si applaudono, trovano riscontro nell’innovativa presenza femminile che rimodella il pubblico della poesia, e gradatamente consolidano una tradizione di solidarietà intellettuale e sensibile sulla base di una consapevole comunanza di destino, in vista di una partecipata e desiderabile autorevolezza da riconoscere al loro inedito ingegno.

L’appuntamento fa parte del ciclo “Testo e contesto” a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

Per info: Archivio Storico Comunale, via Giuoco del Pallone 8, Ferrara, tel. 0532 418243, fax 0532 418245. Orario di apertura al pubblico lunedì-venerdì 9-14, martedì e giovedì anche 150-18. Sabato chiuso.