Ferrara, Al Maf canti della Grande Guerra e mostra su religiosità popolare

71

logo Comune FerraraDomenica 6 dicembre nella sala incontri della struttura museale

FERRARA – Pomeriggio ricco di iniziative culturali quello in programma per domenica 6 dicembre al Maf, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco. Dalle 15, nella sala incontri della struttura museale, si parlerà di religiosità popolare legata al periodo natalizio e di canti della Grande Guerra, con uno spazio dedicato anche ad una presentazione libraria.
Ad aprire il pomeriggio sarà la presentazione della mostra documentaria ‘Nascita e Vita di Cristo nell’iconografia popolare’, a cura di Luigi Fabbri, con l’esposizione di materiali popolari inediti della sua raccolta (cromolitografie, cartoline, stampe ecc.) riguardanti non soltanto il ciclo natalizio ma anche la vita di Cristo. La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio 2016.
Sarà quindi la volta della presentazione del libro ‘Come scrivere 180 lettere al direttore senza mai ricevere risposta’ di Francesco Benazzi (Faust, Ferrara, 2015). Ne parlerà, con l’autore, Gian Paolo Borghi.
Si passerà quindi alla quarta edizione della rassegna “Dialetto in… cantato”, questa volta incentrata sui canti della Grande Guerra. I testi di Athos Tromboni faranno da filo conduttore ai canti eseguiti dal Coro delle Mondine di Porporana, reduce dal successo della recente esibizione alla Camera dei Deputati.
Come di consueto, il pomeriggio sarà concluso dal classico buffet, con i tradizionali auguri per le imminenti Festività. Il Maf, infatti, riprenderà i pomeriggi culturali nella seconda metà del prossimo mese di gennaio, pur mantenendo i consueti orari di apertura del Museo.
Il ricco programma culturale, a ingresso libero, è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, con la collaboraziomuseo_contadino_ferrarane del Circolo Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara e dell’Associazione Culturale “Orme” di Ferrara.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263 San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it