Ferrara. ‘Aggrappati stiamo’: emozioni in poesia firmate da Claudio Gamberoni

140

Presentazione martedì 10 ottobre, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17

Aggrappati stiamoFERRARA – Ha per titolo ‘Aggrappati stiamo’ la nuova raccolta di poesie di Claudio Gamberoni che martedì 10 ottobre 2017 alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

Interverranno e dialogheranno con l’autore Matteo Pazzi e Giuseppe Ferrara.

La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di alcuni testi da parte di Alessandro Tagliati e dalle musiche eseguite dal Maestro d’arpa celtica Speranza Cataldo. L’incontro ha il patrocinio del Gruppo Scrittori Ferraresi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

In questa nuova raccolta, Gamberoni ci fa comprendere (to understand) il compito arduo e forse irraggiungibile della poesia e lo fa nel modo più semplice (by standing under) restando in basso, muovendo cioè i piedi, dando un ritmo e, a passi brevi arrivare sul bordo della pagina per tornare indietro e ricominciare ancora una volta.

“Con dolcezza il poeta accarezza le prigioni della terra, prigioni colte nel loro sciuparsi o sfaldarsi o pregare e così facendo cuce e ricuce attorno ai suoi e ai nostri occhi le mani fredde del tempo. Soppesare o quasi mettere sotto processo il peso dei giorni che corrono via…” (dalla nota critica di M. Pazzi), questo si può fare con la poesia e questo fa Gamberoni in queste pagine.

Claudio Gamberoni è ferrarese di nascita, ma ormai da oltre trent’anni vive nella vicina S.M. Maddalena. Appassionato alpinista, ha da tempo abbandonato l’attività a causa di un incidente.

È questa la sua seconda pubblicazione, la prima, “Io siamo” (Este Edition 2010) fu recensita positivamente da R. Carifi sulla rivista Poesia.

Suoi testi sono apparsi sulla rivista del Gsf, l’Ippogrifo.

Ha partecipato a molti reading poetici e ricevuto numerose segnalazioni nei concorsi poetici ai quali ha partecipato.