Ferrara, l’8 dicembre torna il Trofeo Low Cost Easy Dance

merli_danza-sportiva Previsti oltre 800 atleti a gareggiare da tutta Italia e dal tutto il mondo

FERRARA – Martedì prossimo, 8 dicembre dalle ore 9 e fino a tarda serata, presso il Pala Hilton Pharma di Ferrara si svolgerà il Trofeo Low Cost Easy Dance. Si tratta del secondo anno consecutivo che la città ospite la manifestazione di danza sportiva organizzata da Sfefan Green e Adriana Sigona. La danza sportiva, rappresentata in italia dalla FIDS, Federazione olimpica riconosciuta dal CONI dal 1997, è un’attività sportiva a tutti gli effetti che offre un valore aggiunto alla tradizione (anche italiana) del ballo di coppia. Il progetto “Low cost” prevede una serie di dieci competizioni tutte dislocate in territorio italiano e organizzate secondo canoni ben precisi: una quota di iscrizione calmierata per gli atleti per agevolare la pratica sportiva, ingresso gratuito per il pubblico e la possibilità di creare momenti di ‘turismo sportivo’ in quanto le competizioni si tengono in importanti città d’arte. Oltre Ferrara le competizioni si svolgeranno infatti a Senigallia, Prato, Sommacampagna, Trento, Venezia, Faenza, Bologna, Budrio con finale a Pieve di Cento.

All’incontro di presentazione erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli e l’organizzatore dell’evento Stefan Green.

“Questa è una manifestazione assolutamente da sostenere anche in futuro. – ha affermato l’assessore Simone Merli – Già nell’edizione dello scorso anno ha infatti dimostrato di sapere coniugare l’aspetto spettacolare con quello sportivo e turistico. I numerosi partecipanti accorsi per gareggiare e il folto pubblico che ha fatto da contorno sugli spalti del Palasport sono infatti elementi che insieme possono determinare una ricaduta importante sulla nostra città”.

Trofeo Low Cost Easy Dance - stefan-green-adriana-sigonaI DATI DEL TROFEO LOW COST FERRARA:

Al Palasport di Ferrara, martedì 8 dicembre 2015 con organizzatori: Stefan Green e Adriana Sigona

• Oltre 40 giudici Italiani e altri 10 giudici ospiti Internazionali (Nuova Zelanda, Georgia, Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia, Spagna, Finlandia, Svizzera, Ucraina) saranno presenti in veste ufficiale;

• Il Comune di Ferrara ci ha concesso il Patrocinio per questo evento nell’ottica di crescerla negli anni futuri;

• Sono attesi, fra tutti i competitori ben 4 coppie che si sono giudicati Campioni del Mondo:

– Benedetto Ferruggia e Claudia Kohler (Germania): 3 volte Campioni del Mondo Amatori Standard e Campioni del Mondo Professionisti Standard 2015

benedetto-feruggia-claudia-koehler– Gabriele Goffredo e Anna Matus (Moldova): Campioni del Mondo 2015 Amatori Latino Americane – Saverio Loria e Zeudi Zanetti (Italy): 2 volte Campioni del Mondo Showdance • Giacomo Lucchese e Francesca Berardi (Italy): Campioni del Mondo Showdance 2014

• Attendiamo oltre 800 atleti a gareggiare da tutta Italia e dal tutto il mondo. Si ha confermato una coppia addirittura Australiana;

• I vari alberghi, ristoranti e campeggi saranno invasi da appassionati della danza sportiva;

• Le gare piu’ importanti (l’Over 16 Standard, Over 16 Latin, e Professionisti Standard) vedranno ballare coppie di altissimo livello, tra quali finalisti e semi finalisti ai campionati del mondo.

Gli organizzatori: Stefan e Adriana, neozelandese lui e sicilana ma residente a Ferrara lei, sono competitori di alto livello anche loro stessi, avendo raggiunto 7 volte i finali dei campionati del mondo (vuole dire nelle prime sei coppie al mondo) nelle loro specialità – latino americane e Showdance.

LA STORIA DELLA GARA:

• Il progetto “Low Cost” vede competitori pagare una quota d’iscrizione minima e il pubblico entra gratuitamente – cosi per divulgare la danza sportiva e permettere ai “competitori della domenica” di gareggiare in competizioni ben organizzate senza spendere piu’ del dovuto.

• Il 1° Trofeo Low Cost è stato tenuto a Molinella (BO) nel 2009 è ha visto la partecipazione di 150 coppie competitive.

• Da anno in anno, le gare sono cresciute e le coppie partecipanti pure: nella stagione 2013-2014 ci sono 10 gare Low Cost dislocate sul territorio nazionale e quest’anno a Ferrara attendiamo oltre 450 coppie partecipanti.

• Il Trofeo Low Cost Ferrara 2014 ha visto il Pala Hilton Pharma “gremito” (cit. La Nuova Ferrara) tutto il giorno e grande entusiasmo dal pubblico Ferrarese e non.