Ferrara, Il poetico ‘Viaggio di ritorno’ di Rita Montanari

81

biblioteca ariostea ferraraIl terzo volume della collana di poesie ‘In Gran Segreto’  sarà presentato alla biblioteca Ariostea lunedì 6 giugno alle 17

FERRARA – E’ dedicato al ‘Viaggio di ritorno’ di Rita Montanari il terzo volume della collana di poesie ‘In Gran Segreto’, patrocinata dalla Fondazione Bassani, che sarà presentato lunedì 6 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi e l’Associazione Culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara, dialogheranno con l’autrice Edoardo Penoncini e Matteo Bianchi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La poetessa ferrarese ci regala le sue poesie più recenti, correlate dalla riedizione di quelle contenute in “Rami di vetro” e “La coda dello scoiattolo”. Un excursus che ci rapisce per la ricchezza interiore, la delicatezza e la fine sensibilità dell’autrice nel rappresentare la realtà.
Rita Montanari, ha insegnato ai licei scientifici di Codigoro e di Ferrara. Ha tenuto e tiene corsi di scrittura creativa presso alcune istituzioni e insegna greco all’Istituto di Scienze Religiose di Ferrara. Collabora con diverse istituzioni culturali cittadine e fa parte delle giurie di alcuni premi letterari. Ha collaborato con il Centro di Salute Mentale di Codigoro e Portomaggiore. Ha pubblicato molte raccolte poetiche e vinto il Premio Caput Gauri di Pomposa nel 2006, il Premio Lascito Niccolini per la poesia nel 2010 e il Premio Nazionale Verdiano “Va’ pensiero” nel 2013.