Ferrara, Mostra fotografica “Le radici e le ali”

65

L’inaugurazione lunedì 11 luglio nella Biblioteca Bassani, in via Grosoli a Barco

mostra-le-radici-e-le-ali-luglio2016FERRARA – La mostra fotografica “Le radici e le ali” verrà inaugurata lunedì 11 luglio 2016 alle 17 nella Biblioteca Bassani, in via Grosoli 42, in zona Barco a Ferrara.
La mostra, rappresenta la conclusione della programmazione educativa realizzata da bambini, famiglie ed educatori, dell’anno educativo 2015-2016, all’interno del nido comunale d’infanzia Ponte, a Pontelagoscuro, gestito dalle cooperative del consorzio Res.

Il progetto – segnala una nota della UO Integrazione dell’Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara – è nato con l’obiettivo di creare relazioni e legami significativi all’interno di una comunità viva e attiva come quella di Pontelagoscuro. Per questo sono state organizzate uscite con i bambini per conoscere i luoghi e la comunità del quartiere e nello stesso tempo aprendo le porte del piccolo nido al territorio, diventandone parte attiva. In particolare è stata data importanza al valore della rete di relazioni spostandosi dai luoghi alle persone enfatizzando la valenza e l’importanza della relazione “intergenerazionale” tra bambini e anziani, dove entrambe le parti rappresentano ricchezza e valore l’una per l’altra.

L’esperienza, nata in un piccolo territorio, si è spinta fino all’ambito regionale, con la partecipazione alle fasi conclusive del progetto regionale di cittadinanza attiva Concittadini, durante un incontro di restituzione che si è tenuto in Assemblea legislativa il 19 maggio 2016.

A cura del Nido Ponte con consorzio Res e Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara

Esposizione a ingresso gratuito da sabato 9 a sabato 23 luglio negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al sabato 9-13 e martedì-mercoledì-giovedì anche 15-18.30

Info: su pagina della Biblioteca Bassani nel sito archibiblio.comune.fe.it/event