Ferrara: Nuovi impianti di illuminazione pubblica in Corso Isonzo, via Montebello e nella zona Est della città

125

L’attività dei cantieri nel mese di giugno 2016isonzo-1

FERRARA – Nel mese di giugno sono stati accesi i nuovi impianti di pubblica illuminazione di Corso Isonzo nel tratto da Via Darsena all’incrocio con Corso Piave, e di via Montebello.

In Corso Isonzo, questa prima parte di intervento, ha interessato il completo rifacimento di complessivi 41 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”.

Il nuovo impianto è costituito da apparecchi illuminanti stradali a Led da 53W, temperatura di colore 4000°K, installati su pali in acciaio verniciato di altezza 6m. fuori terra, completi di sbraccio, disposti ai margini del bauletto stradale e orientati verso la corsia da illuminare.

isonzo-2Gli apparecchi illuminanti di progetto sono rispondenti a quanto prescritto dal nuovo Decreto Giunta Regionale 1688 del 18/11/2013, con indice IPEA corrispondente alla classe A++. L’impianto ha indice IPEI corrispondente alla classe A++. I nuovi impianti hanno compreso il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale.

I lavori proseguiranno con il rifacimento della pubblica illuminazione dell’intero viale, fino a Viale Cavour, comprese le vie Monte Nero, Poledrelli e Manini).

La via Montebello, è stata dotata di nuova illuminazione pubblica, realizzata con il completo rifacimento di 38 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”.

Il nuovo impianto è costituito da apparecchi per arredo urbano, installati a centro stradaisonzo-3 su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici da 70W, ad alta efficienza luminosa; la temperatura di colore è pari a 3000°K, particolarmente adatta alle vie del centro storico. I nuovi impianti hanno compreso il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate.

I lavori proseguiranno con il rifacimento della pubblica illuminazione di Via Palestro, Vicolo del Voltino, Via De Pisis, Via Mentessi e Via Boldini.

Tutti i nuovi apparecchi installati nelle vie cittadine sono conformi a quanto prescritto dalla Legge Regionale in materia di risparmio energetico ed inquinamento luminoso, sono inoltre dotati di sistema di dimmerazione per la riduzione dell’intensità luminosa nelle ore centrali della notte, in conformità alle attuali leggi e normative in materia di inquinamento luminoso.

LAVORI ATTUALMENTE IN ESECUZIONE

Oltre ai lavori sopra citati, questa settimana sono iniziati i “ Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, Piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.

Le opere, riguarderanno il completo rifacimento di complessivi 130 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”.

I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi.

Saranno dotate di nuovi impianti di pubblica illuminazione le seguenti Vie: via Pomposa, nel tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella, via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, Piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.

Saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, dotati di dimmerazione per la riduzione notturna dell’intensità luminosa, in conformità alle attuali leggi e normative in materia di inquinamento luminoso, installati su pali in acciaio zincato di diverse altezze fuori terra.

I nuovi impianti comprenderanno il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, , nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale.

E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti.

Costo dell’intervento: 456.770,00 euro

LAVORI IN PROGRAMMAZIONE

  1. Rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione delle Vie Spadari, Via Malborghetto, Via Frizzi, e Via Baruffaldi . N.38 punti luce. Costo dell’intervento: 79.200,00 euro.

  2. Rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di Piazza Ariostea, Corso porta Mare, (nel tratto compreso da Via Rampari a Via Palestro), Via Cortile e Via delle Erbe. N. 85 punti luce . Costo dell’intervento: 400.000,00 euro.

  3. Rifacimento della pubblica illuminazione della zona Acquedotto, che comprende interventi di totale rifacimento delle seguenti strade: Piazza XXIV Maggio, Via dei Mille, Via G. Martinelli, Via Gorizia, Via Agnelli, Viale Pola, Via Fiume. N.116 punti luce. Costo dell’intervento: 400.000,00 euro.

  4. Rifacimento della pubblica illuminazione di Viale Belvedere. N.52 punti luce. Costo dell’intervento: 200.000,00 euro.