Ferrara, Poesia e immagini: i “lembi” di pittura di Lucia Boni

98

LembiInvito alla lettura giovedì 16 giugno alle 17 nella sede di via delle Scienze nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

FERRARA – Una raccolta di versi accompagnati da “lembi” di pittura quella che verrà presentata giovedì 16 giugno alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17) all’interno delle iniziative di invito alla lettura. A dialogare con l’autrice Lucia Boni sarà Gianni Cerioli con contributi di Carlo Bassi e Piero Sacchetto e immagini di Paolo Volta.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

LEMBI E LE SETTE CHIESE – di LUCIA BONI (Collana Poesia e Teatro – Edizioni La Carmelina, Ferrara 2016 – di Federico Felloni)
Con contributi di Carlo Bassi e Piero Sacchetto, immagini di Paolo Volta.

biblioteca ariostea ferrara“Non è senza un profondo significato – scrive Carlo Bassi – che quei “lembi” siano frammenti di pitture quindi in un certo senso già poesia essi stessi per quello che il lembo intende mostrare e per la scelta e il taglio che Lucia ha deciso di operare su di essi. Questi lembi sono immagini di luoghi dello spazio abitato, brani di silenzio che Lucia Boni elegge a contenitori oltre che suscitatori delle sue affabulazioni.

Per Piero SacchettoÈ di un amore, dunque, che si parla, che si vuole raccontare, sensuale come le ruvidità evocate, le luci che, mai troppo uguali, rendono ciò che accarezzano o schiaffeggiano, sempre un po’ diverso. Un amore sensato, anche, come il senso che di questi sguardi e di questi passi, cercati ma anche lasciati andare, i pensieri cercano, trovano e provano a raccontare”.

Lucia Boni, diplomata all’Istituto d’arte Dosso Dossie all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 1982 fino al 2015 ha lavorato presso il Laboratorio delle Arti del Comune di Ferrara. Oltre a pubblicazioni di suoi testi di poesia e prosa su antologie, raccolte, riviste di letteratura e cataloghi della Galleria del Carbone (per la quale collabora alla direzione artistica), Lucia ha pubblicato la raccolta di poesie Imbuti di Cristallo (La Carmelina edizioni, 2009), il racconto Pensieri di cioccolato e menta (Associazione Bondeno Cultura, 2010), e la raccolta di racconti Noci & Bauli (La Carmelina edizioni, 2014), per il quale ha vinto il Premio Niccolini 2015 nella sezione narrativa.