Ferrara, “Il primo P.A.S.S.O. Manuale di coaching nutrizionale”

91

Il primo P.A.S.S.O.La presentazione del volume mercoledì 15 giugno nella Biblioteca Bassani in via Grosoli 42 a Barco

FERRARA – Mercoledì 15 giugno alle ore 17 alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42 a Barco), per il ciclo ‘Incontro con l’autore’ si terrà la presentazione del volume “Il primo P.A.S.S.O. Manuale di coaching nutrizionale” (Maggioli 2016) alla presenza degli autori Cinzia Dalla Gassa e Carlo Pettinelli.

LA SCHEDA  (a cura degli autori)  – I percorsi di educazione alimentare coinvolgono i professionisti della nutrizione e i loro clienti in un viaggio intricato, dove conoscere solo cosa e come mangiare non garantisce uno stile più sano a tavola, con conseguenti fallimenti e insoddisfazioni. La situazione si fa ancora più confusa se si pensa alla continua offerta di soluzioni dietetiche e alle loro roboanti promesse di risultati immediati. Cosa manca agli attuali approcci di rieducazione alimentare? E soprattutto, per quale ragione le persone, nonostante le buone intenzioni, non riescono a tener fede ad un regime alimentare salutare? Nonostante i tentativi di rendere i consigli nutrizionali personalizzati, non possiamo definirli tali se dimenticano di considerare l’intera esperienza della persona. Primo P.A.S.S.O. presenta il primo modello di educazione alimentare integrata che guarda all’unicità della vita alimentare, esplorando nel contempo gli aspetti mentali, emotivi e corpore i relativi alla sua esperienza con il cibo. Attraverso 5 semplici passi (Preparazione, Accoglienza, Storia del cliente, Schemi Mentali, Obiettivo) il professionista potrà aumentare l’efficacia del suo intervento, superando i pensieri limitanti del cliente, conquistando la sua adesione e coinvolgimento, conducendolo a risultati soddisfacenti e coerenti con le sue aspettative. Inoltre Primo P.A.S.S.O. arricchisce le conoscenze nutrizionali con tecniche estrapolate dal coaching e da altre discipline, potenziando le capacità di costruire relazione e di lavorare sul cambiamento

Cinzia Dalla Gassa
Laureata in Dietistica presso l’Università di Padova, si è specializzata in Diagnosi e terapia dei disturbi del comportamento alimentare ed ha approfondito gli studi in psiconeuroendocrinoimmunologia e nel campo dei disordini della condotta alimentare. Dal 2008 svolge l’attività professionale di dietista, integrando le competenze in campo nutrizionale con conoscenze e tecniche sul cambiamento e sulla crescita personale. E’ Master Practitioner in PNL. Diplomata come coach, ha ampliato la sua formazione con un master su principi zen applicati al coaching. Diplomata presso la scuola di Ipnosi Clinica e Sperimentale CIICS di Torino, ha perfezionato le tecniche di comunicazione ipnotica secondo il metodo IpnoRap del dott. Giuseppe Regaldo. Organizza e conduce corsi di formazione accreditati ECM sui temi del coaching nutrizionale e della comunicazione medico-paziente, al fine di offrire modelli di educazione alimentare che facilitino l’a cquisizione di nuove abitudini nel cliente. E’ autrice del libro Dimagrire con la mente. Tutti sanno cosa fare, pochi sanno come, Galassia Arte Edizioni, 2014. Fondatore e amministratore della società BeWell, cura la consulenza e la formazione rivolta ai professionisti del settore della nutrizione.

Carlo Pettinelli
Laureato in giurisprudenza, dal 1990 lavora in un importante gruppo industriale italiano dove ha ricoperto ruoli dirigenziali nella funzione delle Risorse Umane. Attualmente è Direttore della Formazione e dello Sviluppo dei Talenti Corporate. Master Practitioner e Trainer in Programmazione NeuroLinguistica, ha perfezionato le sue conoscenze con i maggiori esponenti internazionali come Richard Bandler e John Grinder (coinventori della PNL), John La Valle, Robert Dilts, Harry Nichols, Gabriel Guerrero, Tad James (Time Line Practitioner). E’ Life e Business Coach, qualificato dalla NLP Coaching School (NLP Italy), dalla Coaching Academy (The Change Partnership Italy) e dalla Academy of Executive Coaching di Londra. E’ iscritto alla International Coach Federation, certificato come PCC (Professional Certified Coach). Ha ulteriormente approfondito le competenze di coaching attraverso percorsi che lo hanno portato ad integrare più modelli, come counseling b reve modello ABC (Dialogika), certificazione di 2° livello in Dinamiche a Spirale, linguaggio del corpo, Brief Coach Speciality modello Solution Focus, WingWave Coaching, principi zen applicati al coaching Per passione personale ha sviluppato conoscenze su alcune tradizioni spirituali (sciamanica nordamericana, andina). E’ stato Trainer (comunicazione, negoziazione, coaching, gestione collaboratori) e Life & Executive Coach per numerosi master universitari, società di consulenza, aziende, privati. Partecipa come relatore a convegni sul coaching e sullo sviluppo del personale. Ha contributo come editor alla revisione di alcuni saggi di letteratura manageriale. E’ autore del romanzo di formazione La via dell’arciere (Rapsodia, 2015). Collabora con BeWell srls per interventi formativi (comunicazione, abilità di coaching, sviluppo personale) e progetti di coaching diretti a promuovere la crescita personale e professionale attraverso la consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. (testi a cura degli autori)