Categorie: EventiFerrara

Ferrar, Domani passeggiata culturale nella frazione di San Bartolomeo in Bosco

“Alla scoperta del nostro territorio” in compagnia di Carlo D’Onofrio e Francesco Scafuri

FERRARA – Domenica 30 ottobre 2016 alle 11.30 a San Bartolomeo in Bosco, con appuntamento davanti al sagrato della chiesa in via Masi 174, si svolgerà l’itinerario storico-artistico a partecipazione gratuita in compagnia dello studioso Carlo D’Onofrio e di Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio comunale Ricerche Storiche.

Durante la breve passeggiata a San Bartolomeo in Bosco i relatori ricorderanno le vicende storiche riguardanti il paese; richiameranno, inoltre, l’attenzione dei partecipanti su alcuni tra gli edifici più significati della frazione, come le scuole elementari (1911-12) e la chiesa attuale (consacrata nel 1959) sorta in parte sul sedime di quella settecentesca, quest’ultima purtroppo distrutta dai bombardamenti del 22 aprile del 1945, che risparmiarono il campanile del 1786. Sarà anche l’occasione per illustrare la storia di alcuni edifici di matrice razionalista, a partire dall’ex Casa del Fascio (1939), caratterizzata dall’interessante torre “Littoria” e oggi destinata a Caserma dei Carabinieri, mentre ci sarà la possibilità di vedere da vicino la “Nike”, un pregevole monumento ai caduti della Grande Guerra inaugurato nel 1927, che si staglia nel giardino adiacente alle scuole del paese. Al termine dell’incontro proiezione di un originalissimo video sulla storia del paese.

Si tratta della prima passeggiata alla scoperta del nostro territorio nelle frazioni ferraresi, cui seguirà un secondo incontro, sulle tracce dei Templari, domenica 6 novembre alle 11 presso la chiesa di Mizzana.
L’iniziativa è promossa da Assessorato ai Lavori Pubblici/Beni Monumentali del Comune di Ferrara, in collaborazione con Assessorato al Decentramento/Sport, parrocchie di San Bartolomeo in Bosco e di Mizzana e associazione De Humanitate Sanctae Annae. Il coordinamento e l’organizzazione dell’evento si devono all’Ufficio comunale Ricerche Storiche/Sevizio Beni Monumentali-Centro Storico.

Articoli recenti

Tribunale di Modena decreta il fallimento dell’Azienda Martini di Concordia

Imprese. Fallisce la Martini di Concordia (Mo). L'assessore Costi e il sindaco Prandini: "Grande amarezza, presto allo studio misure per…

3 ore passati

Parma e Alba sono le due Città Creative Unesco per la gastronomia

"Food Culture: Social Inclusion, Sustainable Development and Cultural Identity": le Città Creative Unesco Parma e Alba a Parigi per la…

3 ore passati

Piacenza: proroga richiesta di contributo, progetto “Conciliazione vita-lavoro”

Progetto "Conciliazione vita-lavoro": proroga di una settimana per richiedere il contributo. Sul sito web del Comune di Piacenza, il modulo…

3 ore passati

Modena: 26 maggio, commemorazione di Ciro Menotti e Vincenzo Borelli

Il ricordo del sacrificio di Ciro Menotti e Vincenzo Borelli: Sabato 26 maggio al patibolo della Cittadella commemorazione dei due…

7 ore passati

Emilia Romagna, Sanità: medici di famiglia, 100 posti per il corso 2018-2021

Approvato dalla Giunta il bando rivolto a laureati in medicina e chirurgia che vogliono conseguire il diploma per diventare medico…

7 ore passati

Rimini: appuntamento con “I Maestri e il Tempo”, alla (ri)scoperta di Centino

Alessandro Giovanardi svelerà la delicata arte di Centino, pittore fiabesco di leggende sacre. Colui che fu definito il Francisco de…

8 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice