Ferragosto: Il Castello Estense di Ferrara rimane apeto

557

Lunedì 15 agosto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19 (la biglietteria chiude 45 minuti prima)Castello Estense di Ferrara

FERRARA – La visita al Castello è sempre un’esperienza da ricordare, che piace agli adulti ed ai bambini: gli uni apprezzano il ricco percorso museale, le fastose sale affrescate e l’esposizione “L’arte per l’arte”, rinnovata con le opere di Giuseppe Mentessi, Gaetano Previati, Giovanni Boldini e Filippo De Pisis, gli altri sono colpiti dalle tetre prigioni, dalla rampa dei cannoni dell’antica Torre dei Leoni e dal bel giardino pensile che permette di ammirare la piazza sottostante dai fori dell’elegante muretto di cinta.

Da sabato 13 a lunedì 15 agosto sono in programma numerose visite guidate che offrono l’opportunità di scoprire le intricate vicende della famiglia estense, di ripercorrere le varie fasi della secolare storia del Castello e di conoscere altri aspetti dell’arte ferrarese, grazie alle opere dei maestri ospitati nella parte finale del percorso.

Le visite guidate di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto sono in programma nei seguenti orari: 11 – 15 – 16 – 17. Inoltre, domenica 14 e lunedì 15, alle ore 11.30 è prevista una speciale visita guidata dedicata ai bambini e alle famiglie.

Novità 2016: per scoprire scorci insoliti e dettagli nascosti del Castello, si può navigare nelle placide acque del suo fossato grazie ad una barca elettrica che effettua tour per tutto il weekend di Ferragosto, da sabato a lunedì 15, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. La durata è di circa 15 minuti e durante la navigazione si ascolta una piacevole descrizione storica del monumento in lingua italiana o inglese.