Ravenna

A Faenza venticinquesima edizione del ‘Giorno della Scorta’

Bonaccini: “Esempio civico e di servizio, volontariato perno della società regionale”. Nella Sala del Consiglio comunale la festa di chi apre la strada alle competizioni e vigila sull’incolumità di atleti e spettatori

FAENZA (RA) – Volontari che si spendono per la sicurezza nelle gare ciclistiche e che seguono gli eventi sportivi garantendo l’incolumità agli atleti e al pubblico. Questa mattina, nella Sala del Consiglio comunale di Faenza si è festeggiata la 25a edizione del ‘Giorno della Scorta’, dedicato a chi in motocicletta apre la strada alle competizioni.

“Quello di oggi è un appuntamento importante e rappresenta un grande valore condiviso per la nostra regione e l’intera comunità- ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che ha la delega allo Sport, presente a Faenza-. Conferma la passione, la costanza e la tenacia del lavoro svolto, che passa anche per la promozione di valori condivisi, di nozioni legate alla sicurezza per gli atleti e per la formazione di tecnici delle gare ciclistiche su strada, con l’obiettivo di qualificare sempre più il volontariato, in generale uno dei perni della società emiliano-romagnola. Siete dunque un esempio di impegno civico e di servizio, e siete fondamentali per la riuscita di manifestazioni che portano a gareggiare tantissimi giovani e tantissimi atleti e a far vivere e condividere momenti di sport a moltissime famiglie e persone”. “Una attività- ha proseguito il presidente– riconosciuta anche dalle Forze di Polizia, che a proposito di riforma del Codice della strada propongono forme di ausiliarità tratte proprio dall’esperienza delle gare ciclistiche”.

Con le autorità, nella Sala del Consiglio comunale erano presenti anche i dirigenti di circa 20 società ciclistiche e le delegazioni di 17 Gruppi di moto staffette/Scorte tecniche provenienti da 9 regioni. Attenzione particolare per il Gruppo sportivo Progetti Scorta di Faenza, il cui presidente, Silvano Antonelli, organizza la manifestazione. Una associazione che ha al suo attivo scorte a oltre 100 gare ciclistiche – dalle categorie giovanili a quelle professionistiche – e che può vantare un gruppo di 44 motociclisti abilitati dalla Federazione ciclistica italiana e dal ministero dell’Interno.
Infine, l’assegnazione del ‘Premio Sicurezza’ al professor Enrico Fagnani, colui che in Italia ha progettato e realizzato per conto della Lega ciclismo professionistico il servizio di radio-informazione che ha fatto scuola in tutto il mondo, alla base di ogni progetto di sicurezza delle gare ciclistiche su strada.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cambio di sede per lo Sportello Informagiovani

Dal 1° febbraio l’approdo al Quic di viale Beverora PIACENZA - Novità in vista per…

3 ore fa

Provincia di Modena: Novi, senso unico su strada provinciale 8

La Provincia istituisce semaforo temporaneo MODENA - A Novi di Modena, lungo la strada provinciale…

3 ore fa

Bollino rosso ARPAE in tutta la Regione

Proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 2 febbraio PARMA -…

3 ore fa

Allerta smog, continuano le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

3 ore fa

Smog, in vigore le misure emergenziali giovedì 1 e venerdì 2 febbraio

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, entrano in vigore anche…

3 ore fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter