Eurislam. L’invasione dell’Europa e la caduta dei valori occidentali, di Danilo Quinto.

173

Martedì 3 ottobre, alle ore 20.30, la presentazione del saggio alla Taverna San Romualdo, Ravenna

EurislamRAVENNA – Martedì 3 ottobre, lo scrittore Danilo Quinto presenterà a Ravenna il suo nuovo saggio, “Eurislam. L’invasione dell’Europa e la caduta dei valori occidentali” (Arkadia Editore). Quinto sarà ospite della Taverna San Romualdo in via Badarena 1, a partire dalle 20.30 (orario d’ingresso previsto per la cena con l’autore, alle 21.30 per l’ingresso senza cena).

Eurislam analizza la trasformazione sociale del nostro paese, il crollo dei valori propri del mondo occidentale, soffermandosi su una serie di interrogativi. Esiste un Islam moderato che si contrappone a uno radicale? L’autore ripercorre a grandi linee gli ultimi decenni convincendosi che non possa esistere una pacifica convivenza tra cristiani e musulmani. È per questo che individua nel fenomeno migratorio un grimaldello per scardinare la fortezza-Europa. Quinto restituisce l’immagine di un’Europa allo sbando, che ha paura di porre nelle sue carte costitutive i riferimenti alla radice cristiana. Quello delineato dall’autore è un quadro di grande debolezza, sconfortante, in cui viene delineato un destino ovvio per chi ora appare più debole.

Danilo Quinto, scrittore e blogger (http://daniloquinto.tumblr.com/), ha raccontato la storia della sua conversione al Cristianesimo nel suo primo libro: Da servo di Pannella a figlio libero di Dio. Dalla più formidabile macchina mangiasoldi della partitocrazia italiana per arrivare a Cristo (Edizioni Fede & Cultura, 2012). Ha poi pubblicato: Emma Bonino: dagli aborti al Quirinale? Come si diventa un’icona laica della modernità e del potere (Edizioni Fede & Cultura, 2013); L’Europa tra Sodoma e Gomorra. Viaggio nel continente senza Dio (Arkadia Editore, 2014); Ancilla hominis. La Chiesa è il corpo mistico dell’uomo? (Edizioni Radio Spada, 2015); Verità e menzogne (Solfanelli, 2016); Disorientamento pastorale. La fallacia umanistica al posto della verità rivelata? (Leonardo da Vinci, 2017). Dal 2007 ha collaborato con “Agenzia Fides”, “Agenzia Sir”, “Chiesa e Post Concilio”, “Corrispondenza Romana”, “Il Timone”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “La Nuova Bussola Quotidiana”,