Estate Bambini, presentata l’edizione 2016 in programma dal 6 all’11 settembre

64

Il 2 settembre notte bianca. L’Isola del Tesoro si prepara ad accogliere bambini e famiglie, fra gioco e teatro per riflettere

manifestoestatebambini2016FERRARA – Si è svolto, mercoledì mattina 3 agosto nella sala degli Arazzi del Municipio, un primo momento di presentazione della rassegna “Estate Bambini in piazza XXIV Maggio” in programma dal 6 all’11 settembre 2016.
Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti l’assessora alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti e la dirigente della Direzione pedagogica dell’Istituzione Servizi educativi scolastici e per le famiglie Donatella Mauro, insieme alla presidente dell’associazione Circi (Centro iniziativa ricerca condizione infanzia) Anna Maria Bovinelli e alla direttrice artistica di “Estate Bambini” Anna Giuriola.

presentazione Estate BambiniNel corso dell’incontro sono stati sottolineati gli aspetti educativi e sociali nonchè i contenuti che stanno alla base della manifestazione giunta alla 23.ma edizione, oltre ad alcune novità che riguardano la parte organizzativa e logistica. A fine agosto verranno invece illustrati nel dettaglio gli spettacoli e tutti gli appuntamenti in programma a “Estate Bambini” 2016.

LA SCHEDA (a cura egli organizzatori) – EstateBambini compie 23 anni e torna in Piazza XXIV Maggio

Come ogni anno, ad inizio settembre, l’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e l’Associazione C.I.R.C.I., mettono in moto l’iniziativa EstateBambini, giunta alla sua 23° edizione.

Organizzatori e volontari, adulti e ragazzi, collaborano alla buona riuscita della festa, che quest’anno ritorna all’Acquedotto in Piazza XXIV Maggio. Tante iniziative, spettacoli, laboratori, musica e cinema con qualche importante novità per un programma che va da martedì 6 a domenica 11 settembre (dalle 16.30 alle 22.30).

Tutte le famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni (ma anche un po’ più grandi) sono inviate a questo momento ormai consueto e atteso di gioco, incontro, scambio, divertimento e riflessione, dedicato ai più piccoli abitanti del territorio ferrarese e non solo.

La festa sarà inaugurata venerdì 2 settembre con la terza edizione della Notte Bianca dei Bambini, una carovana di attività in molti luoghi caratteristici e suggestivi del centro storico della città. Si comincerà alle 17 con laboratori, giochi, visite guidate e momenti di ristoro, per proseguire fino a mezzanotte con spettacoli e ciclo passeggiate.

EstateBambini si concluderà martedì 13 settembre al Teatro Comunale “C. Abbado” con Un teatro lungo un giorno. Una rassegna di incontri, teatro e laboratori per bambini e adulti sul tema delle migrazioni. L’italia e le migrazioni contemporanee: accoglienza, emergenza e razzismi sarà il tema del convegno mattutino rivolto ad insegnanti, operatori e cittadini, mentre nel pomeriggio, proseguirà lo scrittore Luigi Dal Cin con un intervento su I racconti delle migrazioni e a seguire due laboratori per bambini, con Silvano Antonelli e Marcello Brondi. La giornata si concluderà alle ore 21.00 con lo spettacolo Di passi e di respiri di e con Giuseppe Cederna.

Inoltre, dal 6 al 10 settembre, alle 21.15, la Sala Estense ospiterà per cinque serate Festebà, il festival di teatro per ragazzi che quest’anno compierà 10 anni. Caratteristica del festival è la giuria popolare composta da 90 giurati tra bambini, ragazzi e adulti volontari che proclameranno lo spettacolo vincitore.

Tutta l’iniziativa è pensata ed organizzata per offrire ai bambini e ai loro familiari oltre ad occasioni di gioco e divertimento, anche proposte culturali che mettono al centro i diversi linguaggi dei bambini, dalla lettura, al teatro, alla musica, al cinema oltre che occasioni di scoperta e conoscenza giocose. Il valore sociale dell’iniziativa si esplica attraverso la valorizzazione del volontariato che fin da bambini viene coltivato e rivolto agli altri, nella convinzione che il senso civico si formi anche attraverso piccole azioni di condivisione quotidiane.

Importanti le collaborazioni con AFM, HERA, Coop Alleanza 3.0 che contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa mettendo in gioco risorse e competenze al servizio delle famiglie e dei bambini della città.

I siti informativi di riferimento (in fase di costruzione e aggiornamento) sono:

http://www.circife.it

Homepage

(Nella foto: conferenza stampa del 3 agosto 2016 in sala degli Arazzi (residenza municipale); da sinistra Anna Maria Bovinelli, Anna Giuriola, Annalisa Felletti e Donatella Mauro)