Ert primeggia nei premi Ubu: la soddisfazione del Sindaco Lucchi e dell’Assessore Castorri

84

comune-cesenaCESENA – Dichiarazione del Sindaco Paolo Lucchi e dell’Assessore alla Cultura Christian Castorri: “Siamo davvero lieti del grande risultato ottenuto da Ert Emilia Romagna TeatroFondazione in occasione della cerimonia di consegna, avvenuta nei giorni scorsi, dei Premi Ubu 2016, vale a dire i più importanti riconoscimenti italiani per il teatro.
Quattro i premi targati Ert, fra cui quello per il miglior spettacolo, andato a “Santa Estasi” di Antonio Latella, quello per la migliore attrice a Elena Bucci (che a breve arriverà al Bonci), quello a Enzo Avitabile per le musiche originali di “Vangelo” di Pippo Delbono. E, soprattutto, c’è il premio per la ‘Miglior direzione organizzativa’ assegnato a Pietro Valenti, che per oltre 20 anni è stato direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, e in questa veste ha giocato un ruolo determinante per la crescita di Ert, fino al suo riconoscimento come Teatro Nazionale nel 2015. Questo premio assume il significato di un riconoscimento alla carriera per una grande uomo di teatro che anche a Cesena ha lasciato il segno.
L’assegnazione di questi premi prestigiosissimi attesta in modo inequivocabile il valore del lavoro produttivo, formativo e gestionale realizzato da Ert. Si tratta di un’attività preziosa, che coinvolge direttamente Cesena e il Teatro Bonci, e di questo siamo orgogliosi. Nel congratularci con i vincitori, auguriamo a Ert di proseguire su questa strada nel segno dell’eccellenza culturale che da sempre la contraddistingue.”