Epifania, tante tappe in città per la Befana

comune-piacenzaPIACENZA – L’Epifania porta in dono a Piacenza un sabato ricco di eventi.

Appuntamento alle 9 sul Pubblico Passeggio per il raduno dei partecipanti alla tradizionale Motobefana, che oltre al tour dell’amata vecchietta tra le vie cittadine (dalle 10 alle 11, con ritorno sul Facsal) proporrà sino al pomeriggio le attività ludiche curate dall’associazione Bikers Against Child Abuse, in collaborazione con numerose altre realtà motoristiche del territorio. Non mancheranno i giochi della tradizione, nè la distribuzione di dolci per tutti i bambini.

Sarà invece piazza Sant’Antonino, dalle 11, il fulcro della Befana del Vigile: in collaborazione con il Club Veicoli Storici di Piacenza, un corteo di auto d’epoca (in partenza alle 10 da strada Regina, a Quarto) rievocherà la tradizione dei doni – che saranno poi destinati in beneficenza – agli agenti di Polizia Municipale. I mezzi resteranno in mostra nei pressi della basilica patronale sino alle 13 circa.

Alle 15 la Befana farà tappa alla pista di pattinaggio Piacenza on Ice, portando gadget e dolcetti grazie all’iniziativa promossa da Cap Service.

Il pomeriggio proseguirà con il tradizionale concerto dell’Epifania nella basilica di Sant’Antonino, dove il Coro Polifonico Farnesiano si esibirà in canti del repertorio natalizio, della tradizione popolare e di diverse epoche, con le Voci Bianche, Giovanili e Miste.

Alle 21, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, serata di “Note Solidali” con le New Sisters Gospel Choir, i Cantori di Casaliggio e i Tasti Neri, a sostegno della Onlus Punto e a Capo impegnata a fianco delle persone con disturbi del comportamento alimentare.