Epifania 2018: Divertimento in compagnia della Befana in piazza del Municipio e al Castello Estense

109

Sabato 6 gennaio iniziative per piccoli e grandi nel centro storico di Ferrara

Befana in piazzaFERRARA – Tante le iniziative per piccoli e grandi in programma nel centro storico di Ferrara sabato 6 gennaio 2018 per trascorrere in allegria la festa dell’Epifania.

La Befana in piazza del Municipio

Anche quest’anno la Contrada di San Paolo, in collaborazione con il Comune di Ferrara, ha organizzato una festa per tutti i bambini che, sabato 6 gennaio, vorranno attendere l’arrivo della Befana in piazza del Municipio. L’iniziativa è a partecipazione gratuita.

PROGRAMMA

– dalle 16.00 in piazza Municipio si terrà la festa “La Befana in Piazza” con balli e canti della baby disco;
– alle 16.30 i bambini saranno intrattenuti dai simpatici “Pagliacci del cuore”
– Alle 17.30 arriverà la Befana accompagnata dai Re Magi e dai suoi aiutanti folletti e distribuirà gratuitamente una ricca calza piena di dolciumi a tutti i bambini presenti;
– Alle 18.30 in piazza Trento Trieste di fronte alla Torre dell’Orologio si terrà il tradizionale ‘Rogo della Vecchia’
(per il calendario completo delle attività a cura della Contrada Rione San Paolo: www.rionesanpaolo.com)

La Befana in Castello

Un programma ricco di eventi attende ferraresi e turisti al Castello Estense nel week end dell’Epifania.

Sabato 6 gennaio 2018 il Museo del Castello resterà aperto dalle 9.30 fino alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.45 e possibilità di acquisto del biglietto per la Torre sino alle 21. Durante la giornata le visite guidate si terranno alle 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 e 21.00.

Alle 16.00 sarà inoltre organizzata la tradizionale “Befana al Castello Estense”, un pomeriggio tra storia e fantasia, in compagnia di simpatiche Befane che condurranno i bambini nelle sale del Castello, tra giochi, letture e racconti (l’attività è consigliata per bambini dai 5 ai 10 anni). Alle 19.00 e alle 19.30, sarà infine possibile partecipare alle visite guidate tematiche dal titolo “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un’occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità. Al temine del percorso, i visitatori potranno trattenersi per un aperitivo nelle eleganti sale della caffetteria al piano nobile del Castello.

Sempre sabato 6 gennaio alle 16.00 e alle 18.00, e domenica 7 gennaio alle 15.30 sono in programma anche visite guidate animate al Castello Estense dal titolo ‘L’Ariosto Furioso’. L’iniziativa (a pagamento) è a cura dell’Associazione TeatrOrtaet, che in occasione dei 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso, dedica a Ludovico Ariosto visite animate che si svolgono come rappresentazioni teatrali itineranti nelle suggestive sale del Castello Estense.

Tutte le iniziative in Castello sono a pagamento e si partecipa su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it, sito: www.castelloestense.it.