EmiliaRomagnaFest: I Virtuosi Italiani questa sera omaggio a Rossini

104

Emilia Romagna FestCODIGORO (FE) – Presso l’incantevole Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa, a Codigoro, alle ore 21.15 di martedì 17 luglio, il quartetto de’ I Virtuosi Italiani si esibirà in un “Omaggio a Rossini”, interpretando alcune delle migliori sonate del Maestro e una Fantasia su temi rossiniani per 2 violini in prima esecuzione assoluta, scritta da Marco Taralli. I Virtuosi Italiani sono Alberto Martini e Luca Falasca al violino, Leonardo Sapere al violoncello e Rino Braia al contrabbasso.

Per ricordare i 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini non c’è miglior modo di quello scelto da I Virtuosi Italiani dall’ERF per l’“Omaggio a Rossini”, attraverso l’esecuzione di cinque delle sei sonate a quattro, scritte in età precocissima. Affinché il ricordo del Maestro non sia offuscato dalla tristezza per un talento sepolto, il pubblico potrà riscoprire la dolcezza e la leggerezza fanciullesca di questi gioiellini troppo poco considerati. La loro storia è sorprendente: un Rossini dodicenne, prigioniero della noia estiva nella campagna ravennate, per ammazzare il tempo e divertirsi con gli amici, suoi coetanei e musicisti, compose in tre giorni sei sonate per due violini, violoncello e contrabbasso. Gli spartiti, trovati successivamente, recano ancora i commenti caustici e autoironici del Rossini da giovane, così come i brani, ad ascoltarli ancora oggi, recano la dolcezza e i colori ventosi delle lunghe giornate d’estate nella campagna romagnola. Molto apprezzate dai critici, perché portano il seme delle melodie successive, le sonate saranno arricchite da una Fantasia su temi rossiniani scritta da Marco Taralli in prima esecuzione assoluta, che riporterà i brani più famosi a uno stato embrionale – quello essenziale e giocondo della prima gioventù.

Se la scelta dei brani è ottimale, il merito è proprio del quartetto I Virtuosi Italiani, composto da Alberto Martini e Luca Falasca al violino, Leonardo Sapere al violoncello e Rino Braia al contrabbasso, capaci di interpretare queste energiche sonate con grinta e spirito, con quel piacere e quel divertimento con cui andrebbe sempre omaggiato Gioachino Rossini. I Virtuosi Italiani sono una delle formazioni più attive e prolifiche del panorama internazionale, invitati regolarmente a numerosi festival proprio in virtù della loro capacità di innovazione, nella costante ricerca di nuovi linguaggi. Costante presenti nei migliori festival e nei maggiori teatri, I Virtuosi Italiani hanno collaborato con grandi direttori e solisti, focalizzando negli anni il loro impegno nel repertorio barocco e classico esibendosi con strumenti originali, non disdegnando le incursioni nei repertori di confine, collaborando con Franco Battiato, Goran Bregovic, Uri Caine, Chick Corea, Paolo Fresu, Ludovico Einaudi, Richard Galliano, Michael Nyman, Cesare Picco, Enrico Rava, Antonella Ruggiero e tanti altri. Disse di loro Enrico Girardi sul Corriere della Sera: “I Virtuosi Italiani sono un ensemble di assoluto valore. Affrontano il barocco, il classico e il contemporaneo non solo con disinvoltura, ma con una grinta, uno smalto e una “adrenalina” che produce vita e tensione senza portare oltre i limiti di una saggia pertinenza stilistica”.

Ingresso libero

In collaborazione con
Musica Pomposa
Polo Musicale Emilia Romagna

Programma
Gioachino Rossini
Sonata n. 1 in Sol maggiori per archi

Marco Taralli
“Fantasia su temi rossiniani” per 2 violini Prima Esecuzione Assoluta

Gioachino Rossini
Sonata n. 3 in Do maggiore per archi
Sonata a Quattro n. 2 in La maggiore
Duetto violoncello e contrabbasso in Re maggiore
Sonata a Quattro n. 6 in Re maggiore “La Tempesta”

Curriculum artisti
Il complesso de I Virtuosi Italiani, nato del 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni in tutto il mondo.
Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività.
Tra gli impegni recenti più rilevanti si segnalano in particolare il Concerto per il Senato della Repubblica Italiana e teletrasmesso in diretta da RAI 1, il “Concerto per la Vita e per la Pace” eseguito a Roma, Betlemme e Gerusalemme e trasmesso dalla RAI in Mondovisione, il Concerto presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa, le tournée in Turchia, Spagna, Germania, Sud America, Russia e Corea che hanno generato l’immediata riconferma per le prossime stagioni, oltre al debutto nella prestigiosa Royal Albert Hall di Londra.
Numerose sono le collaborazioni con solisti e direttori di rilevanza internazionale.
Hanno collaborato all’allestimento dell’Apollon Musagete di Stravinsky con il New York City Ballet; nel 2001 hanno eseguito tutte le opere in un atto di Rossini per l’Opera Comique di Parigi e hanno tenuto due concerti alla alla Konzerthaus di Vienna.
I Virtuosi Italiani si sono esibiti per i più importanti teatri e per i principali enti musicali italiani quali il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la GOG di Genova, l’Unione Musicale di Torino, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, il Teatro alla Pergola di Firenze, la Società Filarmonica di Roma, il Teatro Filarmonico di Verona, la Società del Quartetto di Milano e molti altri.
Numerose le tournées all’estero e concerti nelle più importanti sale del mondo: Francia (Festival Pablo Casals di Prades, Festival Berlioz, Aix-en-Provence, Bordeaux), Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra ( Londra Royal Albert Hall), Polonia, Lituania, Lettonia, Finlandia, Slovenia (Festival Internazionale di Lubiana), Russia (San Pietroburgo Teatro della Filarmonica, Mosca Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky, Sala Tchaikovsky della Filarmonica), Turchia, Iran, Corea e Stati Uniti d’America (New York, Los Angeles, Philadelphia), Paesi Baltici.
L’attività discografica è ricchissima, con più di 100 cd registrati per le maggiori case discografiche ed oltre 500.000 dischi venduti in tutto il mondo.
Tra le numerose incisioni per Sony BMG, Chandos, Emi, Tactus, Naxos, Arts e Dynamic spicca, nella doppia veste di direttore e solista in prima mondiale, l’integrale dell’opera di F. A. Bonporti, per la quale ha ricevuto vari premi discografici, tra i quali: “Cinque stelle – Premio Goldberg” della omonima rivista tedesca, il “Diapason d’or” della rivista francese Diapason, “Choc de la Musique” della rivista francese Le Monde de la Musique, oltre a vari “5 Stelle” della rivista italiana Musica.
Tra le ultime uscite discografiche un CD interamente dedicato a musiche di P. Glass per la Casa Discografica americana Orange Mountain Music; la prima registrazione mondiale in tempi moderni delle Cantate di Nicolò Porpora per soprano e archi, per Brillant Classic; un progetto discografico in prima mondiale (2 CD), su strumenti originali delle sinfonie, concerti e mottetti sacri inediti del compositore Giovanni Simone Mayr, scritti a Venezia, per NAXOS.
L’attenzione dei Virtuosi alla ricerca filologica li ha condotti a esibirsi nel repertorio barocco e classico anche su strumenti originali.
Proprio in quest’ambito nel gennaio 2013 sono usciti due DVD per UNITEL CLASSICA con le opere di G.B.Pergolesi “Il Prigionier Superbo”, “La Serva Padrona” e “La Salustia”, dirette da Corrado Rovaris.
Nel segno della versatilità e dell’attenzione riservata ad una scelta di repertorio mirato al coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto con una particolare attenzione ai giovani, significativo è, inoltre, l’interesse da sempre dimostrato dal gruppo per il repertorio di confine. Da qui la nascita di collaborazioni e progetti con artisti come Franco Battiato, Goran Bregovic, Uri Caine, Chick Corea, Paolo Fresu, Ludovico Einaudi, Richard Galliano, Michael Nyman, Cesare Picco, Enrico Rava, Antonella Ruggiero, Gianluigi Trovesi e altri.
I concerti de I Virtuosi Italiani sono sempre stati coronati da entusiastici consensi di critica e di pubblico. Così scrive Enrico Girardi sul “Corriere della Sera”: «I Virtuosi Italiani sono un ensemble di assoluto valore. Affrontano il barocco, il classico e il contemporaneo non solo con disinvoltura, ma con una grinta, uno smalto e una “adrenalina” che produce vita e tensione senza portare oltre i limiti di una saggia pertinenza stilistica».
Dal 2011 sono protagonisti di una Stagione Concertistica, nella Chiesa dell’Ospedale della Pietà a Venezia, luogo in cui Antonio Vivaldi per tutta la sua vita suonò, insegnò e diede la luce a tutte le opere.
L’impostazione artistica vede come figure cardine quella del del Konzertmeister – primo violino Alberto Martini. Direttore Principale è Corrado Rovaris.

emilia romagna festival
presenta
all’interno della rassegna “Musica Pomposa”

“Omaggio a Rossini”

I Virtuosi Italiani
Alberto Martini, violino
Luca Falasca, violino
Leonardo Sapere, violoncello
Rino Braia, Contrabbasso

musiche di Rossini, Taralli in prima esecuzione assoluta

Martedì 17 luglio – ore 21.15
CODIGOROSala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa

Info sul luogo

Abbazia di Pomposa: http://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/codigoro-abbazia-di-pomposa/
Sala delle Stilate dell’Abbazia: http://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/codigoro-sala-delle-stilate-dellabbazia-di-pomposa/
Indirizzo: Codigoro (FE), Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa, Via Pomposa Centro, 12

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

Link Utili
Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival/

Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini