Piacenza

“Emilia Romagna in Silicon Valley: Mindset Program”

Mercoledì 26 ottobre, alle 17, la presentazione del bando all’Urban Hub di via Alberoni

PIACENZA – Appuntamento mercoledì 26 ottobre alle 17, all’Urban Hub di via Alberoni 2, per la presentazione della quarta edizione del bando “Emilia-Romagna in Silicon Valley: Mindset Program” (candidature aperte sino al 30 ottobre), un percorso finanziato dalla Regione Emilia-Romagna progettato per accelerare – nel corso delle due settimane di permanenza gratuita dal 5 al 16 dicembre 2016 in California, nel cuore della ricerca, dell’informatica e dell’alta tecnologia mondiale – le idee innovative di 10 founders della regione.
Dopo l’introduzione, alle 17, del vicesindaco Francesco Timpano, il programma prevede alle 17.15 la presentazione del bando e del programma “Aster in Usa” a cura di Luca Piccinno, referente Aster Area S3 Tecnopolo di Piacenza, seguito alle 17.30 dall’intervento di Andrea D’Amico, project manager Urban Hub e di Elena Bragalini, referente Sportello Startup Piacenza “Le opportunità di Urban Hub e le potenzialità del network locale in un’ottica internazionale”. Il momento conclusivo dell’incontro, dal titolo “Le start up dell’incubatore InLab si presentano: l’approccio ai mercati esteri” vedrà Pierpaolo Ughini, coordinatore incubatore certificato InLab, introdurre le start up incubate.
Il percorso sarà organizzato tra San Francisco e la Silicon Valley, il principale startup ecosystem del mondo. Grazie alla collaborazione tra Aster, la Regione Emilia-Romagna e Us Mac (partner tecnico) dieci innovatori avranno la possibilità di conoscere dall’interno il mercato americano, incontrare imprenditori e investitori, acquisire il vero mindset della Silicon Valley. Dal 4 al 17 dicembre gli startupper selezionati avranno accesso gratuito al percorso e all’alloggio, mentre il volo sarà a carico dei partecipanti. Il percorso si dividerà in lezioni e workshop su temi fondamentali per una startup Silicon Valley (come raccogliere investimenti, gestire le finanze, sviluppare il pitch perfetto, costruire collaborazioni sul mercato americano); visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley; incontri ed eventi con venture capital, business angels, corporate funds e imprenditori.

Al bando possono partecipare cittadini europei, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano già compiuto i 21 anni di età al 5 dicembre 2016 e in possesso di un’idea innovativa, possibilmente con già un prototipo o un primo livello di sviluppo, nonché di un’ottima conoscenza dell’inglese.
I candidati inoltre devono essere disponibili a condividere l’alloggio con un altro partecipante, avere un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti ed essere eligibili per ottenere l’Esta, il permesso di viaggio verso gli Stati Uniti. Per presentare la candidatura è sufficiente compilare la modulistica scaricabile dal sito web www.f6s.com/emilia-romagnainsvmindsetprogram/apply, allegando anche una breve video presentazione in inglese (massimo 5 minuti) di sé e della propria idea, il documento d’identità, il curriculum e il certificato di residenza oppure l’autodichiarazione sostitutiva di atto di notorietà firmata e datata con allegato documento di prova del domicilio. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a siliconvalley@aster.it, pubblicare una domanda tramite il form su ERstartup Risponde, oppure rivolgersi allo Sportello Start Up Piacenza, c/o Urban Hub di via Alberoni 2, telefono 0523-492331, email startupiacenza@comune.piacenza.it, web www.urbanhub.piacenza.it, facebook: Urban Hub Piacenza, instagram: urbanhubpiacenza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bologna Marathon 2024

BOLOGNA - Una settimana per iscriversi alla Bologna Marathon. Ultimi giorni a disposizione per essere…

6 minuti fa

Bilanci 2023 in positivo per le associate a Legacoop Emilia-Romagna ma preoccupa l’andamento dell’economia col PIL tendente allo zero

Incremento del fatturato nel 40% delle cooperative, l'88% ha fatto utili BOLOGNA - Chiusura del…

23 minuti fa

Al Teatro Duse Lunetta Savino è ‘La Madre’ di Florian Zeller

BOLOGNA - L’amore materno e le sue possibili derive patologiche. Questo il tema al centro…

1 ora fa

Possibili disservizi alla rete idrica ad Alfonsine fino a mercoledì 21 febbraio per la riparazione di una condotta

L’intervento, che riguarda la rottura della condotta che alimenta la Centrale cittadina gestita da Romagna…

27 minuti fa

Presentazione del progetto Nuova segnaletica e nuovo settore d’ingresso della Biblioteca Passerini-Landi

PIACENZA - Mercoledì 14 febbraio, nel Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi, si è svolta…

2 ore fa

Persone con disabilità, aperto il bando contributi per la mobilità casa-lavoro

Dal Fondo regionale occupazione disabili 265mila euro, domande entro il 21 marzo BOLOGNA - Da…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter