Emilia Romagna: Influenza, al via la campagna regionale per la vaccinazione gratuita delle persone a rischio e del personale sanitario

119

L’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi: “Importante raggiungere ampi livelli di copertura e proteggere così chi è più fragile e compromesso”. Nel 2015, aumento del 4% delle persone vaccinate rispetto all’anno precedente. Pronta la campagna informativa per i cittadini

BOLOGNA – L’influenza è in arrivo, e l’Emilia-Romagna è pronta ad affrontarla con 735.000 dosi di vaccino. Parte oggi, lunedì 7 novembre, la campagna di vaccinazione gratuita del Servizio sanitario regionale: l’obiettivo è proteggere da gravi complicanze le persone più a rischio, in particolare bambini e adulti con malattie croniche, persone a partire dai 65 anni di età, donne in gravidanza. Il periodo più opportuno per vaccinarsi è tra novembre e dicembre, perché i picchi epidemici si raggiungono tra gennaio e febbraio. Le vaccinazioni sono effettuate dal medico e dal pediatra di famiglia e dai Servizi vaccinali delle Aziende Usl. Quest’anno, in particolare, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dedica un’attenzione specifica agli operatori sanitari, categoria particolarmente a rischio di infezione per la natura stessa del proprio lavoro.

“L’influenza non va sottovalutata– sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi- perché può essere pericolosa, soprattutto per chi è più fragile e compromesso. Nel 2015 ha colpito oltre mezzo milione di persone, l’11% della popolazione dell’Emilia-Romagna, per cui diventa ancora più importante raggiungere ampi livelli di copertura vaccinale. Mi rivolgo inoltre- aggiunge Venturi– ai nostri medici e ai nostri infermieri che ogni giorno sono impegnati con passione e professionalità nella cura delle persone malate: vaccinatevi, proteggete voi stessi dal rischio di infezione perché significa proteggere il vostro lavoro quotidiano e proteggere le persone malate con cui siete in stretto contatto”.

I dati 2015: circa 700mila le persone vaccinate, + 4% rispetto all’anno precedente.
Lo scorso inverno, in una stagione influenzale particolarmente moderata, in Emilia-Romagna i casi gravi sono stati 30, con 6 deceduti: il vaccino gratuito era rivolto a 26 di queste persone, ma a vaccinarsi sono state solo 6. L’inverno precedente, i casi gravi erano stati 169, con 54 deceduti. Complessivamente, lo scorso anno le persone vaccinate sono state 690.789, +4% rispetto all’anno precedente. Gli anziani vaccinati (a partire dai 65 anni di età) hanno rappresentato il 51,5% del totale (il 50% l’anno precedente); fino al 2010 questo dato era oltre il 73%. In lieve aumento (+5%) le vaccinazioni delle persone con patologie croniche (con meno di 65 anni).

“Non farti influenzare, proteggi la tua salute”: pronta la campagna di comunicazione.
“Non farti influenzare. Proteggi la tua salute”: questo lo slogan della campagna regionale di informazione rivolta ai cittadini, per sensibilizzarli sul programma di vaccinazione contro l’influenza. La campagna prevede la diffusione di una locandina, che quest’anno viene distribuita anche nei Centri anziani di tutta l’Emilia-Romagna, oltre che negli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia, negli ambulatori vaccinali, nelle altre sedi dei servizi delle Aziende sanitarie e nelle farmacie. Informazioni anche su ER Salute, il sito web del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna, all’indirizzo http://salute.regione.emilia-romagna.it/influenza. E’ possibile inoltre chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033: gli operatori rispondono tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.