Regione

Emilia Romagna, Garanzia Giovani: la replica dell’assessore Bianchi

L’assessore risponde in Assemblea legislativa ad un interrogazione: “Programma nazionale che in Emilia-Romagna abbiamo realizzato con successo. Un processo che ora non si può fermare”

BOLOGNA – Patrizio Bianchi, assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, rispondendo in Assemblea legislativa a una interrogazione sottolinea:

«‘Garanzia Giovani’ è un programma nazionale che in Emilia-Romagna abbiamo realizzato con successo. Un processo che ora non si può fermare”

ALCUNI DATI – I numeri illustrati dall’assessore confermano quanto fatto: in Emilia-Romagna Garanzia Giovani ha riguarda oltre 51 mila ragazzi, di questi quasi 21 mila hanno stipulato un contratto di lavoro. Garanzia Giovani è un programma nazionale. All’Emilia-Romagna sono stati assegnati 74 milioni di euro e il programma ha preso avvio il 1 maggio 2014. Nel dettaglio, 51.424 giovani sono stati presi in carico e/o hanno usufruito di azioni di orientamento specialistico (8 milioni e 101 mila euro), 13.579 giovani hanno realizzato un tirocinio (25 milioni 578 mila euro), 3.684 giovani sono stati inseriti o reinseriti in percorsi formativi (misura ancora in corso in quanto percorsi triennali per il conseguimento di una qualifica triennale 28 milioni e 554 mila euro), 405 giovani hanno intrapreso un percorso di servizio civile (1 milione e 549 mila) e 351 giovani hanno scelto un percorso di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità (4 milioni e 235 mila euro). Sono stati inoltre attivati 2.261 contratti di apprendistato (di cui 128 incentivati con risorse pari a 193.256 euro) e sono stati erogati 2.030 bonus occupazionali a seguito dell’assunzione di altrettanti giovani con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante (5 milioni e 966 mila).

«Questo processo non si può fermare. Siamo in attesa di una risposta positiva alla richiesta di rifinanziamento dell’iniziativa avanzata alla Commissione Europea dalla Stato italiano – ha sottolineato Patrizio Bianchi – per finanziare con risorse del nostro Programma Operativo FSE 2014-2020 i tirocini e in particolare la quota di indennità, pari al 70%, che nell’ambito di Garanzia Giovani è sostenuta da risorse pubbliche. Per poter procedere in tal senso è tuttavia indispensabile una modifica alla convenzione tra ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Inps, ente scelto dal Ministero stesso per erogare ai giovani tale quota di indennità. Tale modifica è stata richiesta da tempo al ministero, che ora ha garantito di provvedere in tempi rapidi».

Complessivamente ad oggi 20.848 giovani che hanno aderito al programma e hanno concluso il proprio percorso (molti sono ancora impegnati nella misura concordata con il centro per l’impiego) hanno già stipulato un contratto di lavoro. Si tratta del 41% dei giovani presi in carico, in prevalenza hanno tra i 19 e i 24 anni e la percentuale è identica per entrambi i generi. Quanto alla tipologia contrattuale, il 13% è stato assunto con contratto a tempo indeterminato, il 43% con contratto a tempo determinato, il 25% con apprendistato, il 16% con contratto a tempo determinato in somministrazione e il 2% con altro contratto di lavoro.

«Per quanto riguarda l’erogazione delle indennità dei tirocini avviati – ha concluso l’assessore Patrizio Bianchi – , l’Inps ha comunicato alla Regione che ad oltre il 97% dei tirocinanti autorizzati è stata già liquidata l’indennità prevista».

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

6 minuti fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

13 minuti fa

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

11 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

11 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

11 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter