Bologna

Emilia Romagna, Anas: al via i lavori di ammodernamento della galleria “Montecoronaro”, sulla E45 a Verghereto (FC)

Investimento da 7,5 milioni di euro per innalzare i livelli di sicurezza del tunnel. Dal 17 al 23 luglio chiusura temporanea in direzione nord per l’avvio del cantiere

BOLOGNA – Prosegue l’opera di ammodernamento delle due principali gallerie del tratto emiliano-romagnolo della E45: la galleria “Roccaccia”, lunga 1,8 km tra Bagno di Romagna e Verghereto, e la galleria “Montecoronaro”, lunga circa 1 km tra Verghereto e Canili.

L’esecuzione dei lavori renderà necessaria la chiusura di una carreggiata alla volta, con transito a consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. Attualmente sono quindi in corso le attività per il montaggio dei presidi di sicurezza e degli impianti di ventilazione necessari a garantire il transito in piena sicurezza sulla carreggiata che ospiterà il doppio senso.

Nel dettaglio, per consentire tali attività è temporaneamente chiusa la carreggiata sud della galleria Roccaccia. Successivamente, a partire da lunedì prossimo 17 luglio sarà temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Cesena/Ravenna della galleria “Montecoronaro”, con uscita obbligatoria allo svincolo di Canili, deviazione del traffico sulla strada provinciale 137 e rientro allo svincolo di Verghereto. Al termine delle operazioni, previsto entro il 23 luglio, la circolazione sarà regolata a doppio senso di marcia su una carreggiata.

I lavori di ammodernamento della galleria Montecoronaro, del valore complessivo di circa 7,5 milioni di euro, consentiranno di innalzare i livelli di sicurezza del tunnel e riguarderanno, in particolare, l’ammodernamento degli impianti di illuminazione, ventilazione, antincendio e sicurezza (SOS, segnaletica luminosa), la ricostruzione dei marciapiedi e del piano viabile nonché l’impermeabilizzazione e il consolidamento del rivestimento interno in calcestruzzo.

L’intervento rientra nell’ambito del piano per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, sul quale Anas ha previsto un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro per il risanamento della pavimentazione e l’ammodernamento di viadotti, barriere, gallerie e svincoli.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Delegazione del Circolo cuochi di Romagna ha incontrato il sindaco Fabbri

FERRARA - Il Circolo cuochi di Romagna si farà portavoce delle eccellenze enogastronomiche del territorio…

5 minuti fa

Tutela biodiversità. A Rimini la prossima estate concerti nella spiaggia libera con tutela del fratino

BOLOGNA - “Abbiamo appreso con soddisfazione la scelta del Comune di Rimini di fare svolgere…

11 minuti fa

Turismo, l’assessore Fornasini: “Nel 2023 superate le due notti di permanenza media per ogni turista”

FERRARA - "Nel 2023 il dato della permanenza media in città ha superato le ‘due notti…

15 minuti fa

CNR, Bologna, 400 persone all’evento sull’Agrivoltaico | GreenGo

BOLOGNA - Il workshop "Impianti fotovoltaici nell'ambiente agricolo: ricerca, sviluppi, sinergie", svoltosi giovedì 8 febbraio…

21 minuti fa

A Palazzo Farnese tornano i misteri del professor Whippet, giovani aiutanti cercasi

PIACENZA - Nuovo appuntamento, tra le sale dei Musei di Palazzo Farnese, con il ciclo…

38 minuti fa

Abitare collaborativo, approvato dal Consiglio comunale l’Avviso per un’immobile in via Lenin

Clancy: “Grazie a questa operazione opportunità abitativa sociale per 7-10 famiglie e utilizzo di un…

42 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter