Emilia Romagna, Anas: al via i lavori di manutenzione dei ponti sul Po e sul Reno, lungo le statali 16 e 64

109

Gli interventi riguardano due strutture in località Pontelagoscuro e Gallo (FE)

LOGO_ANAS_2017BOLOGNA – A partire dai prossimi giorni saranno avviati i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul Po in località Pontelagoscuro, lungo la statale 16 “Adriatica”, e del ponte sul Reno in località Gallo, lungo la statale 64 “Porrettana”, in provincia di Ferrara, per un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro.

PONTE SUL PO

In particolare, da lunedì 28 maggio saranno avviate le attività di allestimento del cantiere del ponte sul fiume Po sulla strada statale 16 “Adriatica”, propedeutiche all’esecuzione dei lavori, con la conseguente istituzione del senso unico alternato, nella fascia oraria compresa tra le ore 9.00 e le ore 17.00, per tratti non superiori a 100 metri, così come concordato con le amministrazioni locali. Il traffico sarà regolamentato da semafori e coadiuvato da movieri.

Le lavorazioni principali di rifacimento della soletta e di manutenzione straordinaria delle strutture in acciaio prenderanno invece avvio a partire da lunedì 11 giugno, e prevedono la chiusura totale al traffico del ponte e la deviazione del traffico lungo la viabilità alternativa, per un periodo di 4 mesi. Una volta concluse le lavorazioni principali il ponte sarà riaperto al transito e i lavori complementari saranno completati nei successivi 30 giorni.

PONTE SUL RENO

Da lunedì 11 giugno saranno avviati anche i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Reno sulla statale 64 “Porrettana”, tra le località Malalbergo (BO) e Gallo nel comune di Poggio Renatico (FE).

Nella prima settimana verrà allestito il cantiere e successivamente, a partire da lunedì 18 giugno, è prevista la chiusura alternata di una corsia per volta, regolata da semaforo programmato in maniera tale da tenere conto del traffico nelle ore di punta, consentendo così il passaggio dei veicoli leggeri, con l’esclusione dei mezzi pesanti per i quali è previsto apposito itinerario alternativo. Sarà inoltre consentito il passaggio dei mezzi pubblici di linea, per evitare disagi al trasporto pubblico.

La durata dei lavori è di 4 mesi, nell’ambito dei quali saranno necessarie alcune saltuarie chiusure totali del ponte in orario notturno, così da consentire l’esecuzione di lavorazioni particolarmente complesse anche dal punto di vista della sicurezza.

I lavori prevedono la demolizione ed il rifacimento parziale della soletta del ponte e la manutenzione straordinaria di tutte le parti in acciaio. Le modalità di gestione del cantiere sono state preventivamente concordate con gli Enti Locali, con i quali saranno anche definite di volta in volta le varie fasi operative, al fine di arrecare il minor disagio alla circolazione.