Efficienza idrica nelle strutture turistiche – il 10 maggio CASTWATER Infoday al Palazzo del Turismo

95

Cresce l’interesse verso il turismo sostenibile. “AAA sperimentatori cercasi”

logo regione emilia romagnaRIMINI – Il 10 maggio la Regione Emilia-Romagna – Assessorato al Turismo e Commercio, partner del progetto europeo Interreg MED CASTWATER, organizza, in collaborazione con il Comune di Rimini, CASTWATER Infoday, dedicato alle imprese turistiche (hotel, ristorazione, camping, stabilimenti balneari, parchi a tema) interessate a ridurre i consumi idrici. L’incontro è pubblico e si terrà, come detto, il 10 maggio alle ore 15, al Palazzo del Turismo, Piazzale Fellini 3, Rimini.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto europeo Interreg Med CASTWATER che mira a promuovere l’efficienza idrica nel settore turistico. Uno dei risultati del progetto è lo sviluppo di una WEB APP, gratuita e riservata agli operatori turistici, che consentirà loro di monitorare, valutare e comparare le loro “performance” idriche anche allo scopo di pianificare eventuali interventi volti alla massima efficienza. CASTWATER Infoday sarà l’occasione per raccogliere le prime disponibilità da parte degli operatori a sperimentare, sempre gratuitamente, la WEB APP, le cui principali caratteristiche saranno illustrate nel corso dell’incontro insieme all’importanza della partecipazione delle imprese nella fase di sperimentazione.
A Castwater Infoday interverranno: Andrea Corsini, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna che introdurrà le strategie adottate dalla Regione sul turismo sostenibile, tema all’interno del quale si inserisce il progetto Castwater.
Paola Bissi, Responsabile del Servizio Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia-Romagna esporrà i contenuti e gli obiettivi di CASTWATER, delineandone il percorso di sviluppo presente e futuro.
Seguirà un’illustrazione delle principali tecnologie presenti sul mercato per ottenere in modo semplice e veloce un risparmio idrico nel settore Ho.Re.Ca, a cura di Filippo Lenzerini di Punto 3, esperto in turismo sostenibile.
Un momento di particolare interesse sarà la testimonianza di tre operatori turistici della riviera romagnola (un albergo, un ristorante e uno stabilimento balneare) che racconteranno la loro esperienza nella realizzazione di strutture efficienti dal punto di vista idrico, le soluzioni adottate e i conseguenti vantaggi, anche economici, ottenuti.
Infine, uno spazio sarà dedicato alla raccolta delle opinioni dei rappresentanti delle imprese turistiche e dei partecipanti, utile allo sviluppo di successive azioni di progetto.
Anna Montini, Assessore Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Blue economy del Comune di Rimini concluderà l’incontro.

Il progetto Castwater si inserisce nel tema del turismo sostenibile, verso il quale l’interesse è in continua crescita: da un lato, i consumatori sono sempre più attenti alla sostenibilità nella scelta del soggiorno, tanto che anche le principali OTA si stanno adeguando in tal senso: TripAdvisor – il più famoso sito di recensioni di viaggio – ha adottato il programma gratuito Eco Leader (che permette l’individuazione di strutture impegnate sugli aspetti riguardanti l’ecosostenibilità suddividendole in differenti livelli), mentre Booking.com ha realizzato un report sul Turismo Sostenibile per individuare i principali trend di scelta.
Dall’altro lato, cresce l’attenzione istituzionale verso il tema della gestione delle risorse idriche, come dimostra l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella quale il tema dell’efficienza idrica è stato inserito nell’obiettivo 6 con un chiaro invito alle organizzazioni pubbliche e private ad affrontare il problema della scarsità d’acqua che si prevede caratterizzerà il nostro Pianeta nel medio periodo.

L’evento è rivolto alle imprese turistiche e agli amministratori e funzionari pubblici del settore turistico e ambientale, ma la partecipazione all’evento è aperta a tutti e gratuita. È gradita la preiscrizione che può avvenire online compilando online il modulo all’indirizzo: https://bit.ly/2IEM49m, dove si può trovare anche il programma dell’evento.

CASTWATER Infoday
Palazzo del Turismo – Piazzale Fellini, 3
Rimini
giovedì 10 maggio 2018
ore 15.00

CASTWATER sito ufficiale:
https://castwater.interreg-med.eu/

CASTWATER sito della Regione Emilia-Romagna:
http://imprese.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/progetti-europei/castwater