Ravenna

Prima edizione di “Back to the Wine” a Faenza 13-14 novembre

Oltre 130 vignaioli artigiani da tutta Italia per un ritorno del “Vino come atto agricolo responsabile”. In Fiera cibo di qualità, produttori di olio e birra, area Confidential con firme della cucina, presentazione di libri e degustazioni

FAENZA (RA) – Oltre 130 produttori da tutta la Penisola si danno appuntamento a Faenza per la prima edizione di Back to the Wine (domenica 13 e lunedì 14 novembre 2016). Curato da Andrea Marchetti, ideatore della comunità di Vinessum, con l’organizzazione di Blu Nautilus, la due giorni in Fiera è il manifesto del “vino come atto agricolo responsabile”. Attento all’impatto ambientale, frutto di pratiche di cantina dall’intento di accompagnare l’uva in una trasformazione più naturale possibile, limitando al minimo le manipolazioni.

“E’ giunto il momento per il mondo del vino di fare un passo indietro – spiega Andrea Marchetti, regista di Back to the Wine – per capire che un approccio competitivo e schemi prefabbricati sono un sistema limitato, pieno di falle, spesso incompatibile con la vera natura del vino: una natura a matrice tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale, ma soprattutto umana. Back to the Wine è un omaggio ai vignaioli artigiani, a chi quotidianamente vive la terra lontano dai riflettori della popolarità per rivendicare un linguaggio popolare, come è sempre stato il vino sulle nostre tavole”.

Oltre 130 gli artigiani del vino da tutta la Penisola (Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Umbria, Toscana, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Puglia, Sicilia), tutti con una produzione enoica di qualità a tiratura limitata, e con un particolare occhio di riguardo all’ecosostenibilità e al minimo interventismo in cantina. Presenti anche escursioni oltreconfine, con produttori da Francia, Slovenia, Germania e Croazia.
Insieme a loro una serie di eccellenze del cibo di qualità a filiera corta unite dal trait union della territorialità, produttori di olio e una selezione di birre artigianali, sempre da tutta Italia.

E ancora, area Confidential con Audio Divino e la giornalista Martina Liverani, con musica a valvole in sottofondo, un palco, una platea, ospiti illustri, cibo, vino, letture e relax. Tra le proposte, quattro grandi firme della cucina: Max Mascia San Domenico di Imola, Athos Migliari La Chiocciola di Portomaggiore, Cristian Mometti La Porta Bologna, Fabrizio Mantovani FM Faenza. Ognuno di loro racconterà il proprio percorso in cucina attraverso un piatto realizzato con prodotti forniti per l’occasione da uno specifico produttore. Tutto questo in dialogo anche con il pubblico presente.
Nell’area ristorazione presente anche Vincenzo Vottero dell’Antica Trattoria del Reno.
Spazio anche ai libri con il fondatore di Identità Golose, Paolo Marchi, e l’ideatore di Vini e Vinili, Maurizio Pratelli; entrambi presentano le loro ultime fatiche editoriali.
Di scena anche una degustazione guidata domenica 13 novembre alle ore 14 sul tema “La Ri-Evoluzione del metodo tradizionale dei vini frizzanti emiliani” insieme a Francesco Falcone. Un appuntamento da non perdere per gli amanti dei vini frizzanti tradizionali emiliani, su bottiglie anche di vecchie annate fornite da alcuni produttori.
Speciali presenze, sempre nello spazio Confidential, insieme al cantautore Alessandro Ducoli, Ivan Fantini e il suo banco del baratto, e Angelo Gregorio lustrascarpe di gran classe (solo domenica).
Back to the Wine ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Faenza.

Info Back to the Wine
Fiera Faenza 13-14 novembre 2016
Orario: Domenica 10-20; lunedì 11-18.
Biglietto ingresso: Domenica 13 euro 20,00; lunedì 14 euro 15,00.
Abbonamento entrambe giornate 30 euro. Per operatori del settore: 10 euro valido entrambe le giornate.
Il biglietto di ingresso comprende: calice, tracolla porta calice, degustazione libera dei vini.
Sito: www.backtothewine.it

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

1 ora fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

1 ora fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

1 ora fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

1 ora fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

1 ora fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter