Rimini

“Edipo in compagnia”, il 22 marzo al Teatro degli Atti di Rimini

Alberto Bassetti rivisita con originalità un grande classico affidandosi a due apprezzati interpreti come Elisabetta Arosio e Paolo Graziosi

RIMINI – Il più celebre tra i miti classici riletto con gli occhi di Alberto Bassetti e affidato all’interpretazione di Paolo Graziosi. “Edipo in compagnia” – in scena martedì 22 marzo al Teatro degli Atti – è un’insolita e affascinante riscrittura del mito sofocleo già affrontato in passato da grandi autori. “Affrontarlo – ha dichiarato Bassetti – dopo le innumerevoli versioni che si succedono da secoli, richiede una buona dose di coraggio: io l’ho fatto prendendone così il distacco di un sotterraneo gioco sulla gioia di vivere, comunque e nonostante tutte le possibili avversità”.

Edipo in compagnia si apre su uno sfondo di desolate rovine classiche: vi si stagliano le figure di un Uomo e una Donna, Edipo ed Antigone, che dialogano del loro passato, della fuga da Tebe, del rifugio a Colono dove il sovrano, ormai cieco e distrutto, è sostenuto dalla figlia, così devota alle responsabilità degli affetti familiari… Ma se non fosse lei? Se si trattasse invece dell’altra figlia, Ismene? O ancora, se la figura femminile appartenesse ad una nuova amata? Sempre più si insinua il dubbio che l’uomo e la donna altro non siano che due attori che portano in giro questa vicenda fino a farla diventare la loro storia, un dramma che via via assume i toni della commedia ogni volta che i due discutono o battibeccano su questioni sempre più personali, in momenti pregni di affettuosa ironia e divertente estraneazione, raffrontando il mondo di un attore con quello dell’eroe: costretti loro malgrado, ma certo con consapevole e puntigliosa accettazione, nel confino di un eterno ritorno. Nello spettacolo Graziosi recita affiancato da sua moglie, Elisabetta Arosio, una storia disperata che però si accende nei duetti con la donna che interpreta vari personaggi che lui è costretto ad affrontare.

L’Edipo di Bassetti è una riscrittura dai drammi greci nel segno di un’ambiguità che rimane praticamente sino alla fine senza poter capire se si tratti di due attori costretti a recitare o di un percorso a ritroso nella memoria, che Edipo compie in compagnia della figlia disposta ad aiutarlo a ricordare.

Paolo Graziosi è considerato uno dei più importanti attori teatrali italiani. Da anni amato da pubblico e critica, fin dal debutto nel “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli, nel ruolo di Mercuzio. Per il cinema è stato diretto da registi del calibro di Bellocchio, Cavani, Rosi, Comencini, Von Trotta, Monteleone, Sorrentino, Avati, Mazzacurati e Giordana. Ha recitato al fianco di Elio Germano ne “Il giovane favoloso” di Mario Martone.

Edipo in compagnia

Paolo Graziosi

martedì 22 marzo, ore 21 – Teatro degli Atti (posto non numerato)

scritto e diretto da Alberto Bassetti

con Elisabetta Arosio
produzione Pragma S.r.l.
musiche Francesco Verdinelli
costumi Bice Minori
aiuto regia Virginia Franchi

Biglietti
Platea e galleria € 12 CultCard e scuole € 10

La biglietteria del Teatro Novelli è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Info biglietteria: 0541.793811.

I biglietti sono in vendita anche on line: andando sul sito www.teatroermetenovelli.it e cliccando su “Biglietteria on line” sarà possibile, previa registrazione, scegliere i posti e acquistare i biglietti pagandoli tramite carta di credito o Paypal. E’ possibile prenotare i posti anche attraverso posta elettronica, all’indirizzo biglietteriateatro@comune.rimini.it.

Prossimi appuntamenti

Paolo Fresu & Bojan Z

Crossroads 2016

mercoledì 23 marzo, ore 21.15- Teatro degli Atti

SONATE BACH di fronte al dolore degli altri

Compagnia Virgilio Sieni

mercoledì 6 aprile, ore 21 – Teatro degli Atti (posto non numerato)

IN GIRUM IMUS NOCTE (ET CONSUMIMUR IGNI) (Andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco)

Roberto Castello

venerdì 8 aprile, ore 21 – Teatro degli Atti (posto non numerato)

Tutte le informazioni sulle prevendite e gli aggiornamenti sul programma sono consultabili sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook http://www.facebook.com/teatronovelli.

teatroufficiostampa@comune.rimini.it

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La figura di Luigi Storari, ingegnere ed esule ferrarese a Smirne, raccontata da Cenk Berkant

Lunedì 5 febbraio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

6 ore fa

Manutenzione straordinaria e ordinaria (FOTO)

Da lunedì 5 febbraio saranno avviati lavori in diverse vie comunali. Tutte le indicazioni riguardanti…

7 ore fa

Al Comunale il tradizionale “Concerto per la cittadinanza”

Domenica 4 febbraio, dalle 20.15 a ingresso libero. Sul palco i musicisti della Banda cittadina,…

7 ore fa

Camst group e Campagna Spreco Zero lanciano lo Sprecometro per le scuole

Insieme per sensibilizzare i bambini all'uso sostenibile delle risorse naturali, alla riduzione e alla prevenzione…

7 ore fa

Tariffe scolastiche agevolate per i minori ucraini in fuga dalla guerra

RICCIONE (RN) - La Giunta comunale di Riccione ha approvato il prolungamento della riduzione delle…

7 ore fa

Posa della fibra ottica lungo viale Emilia

Divieto di sosta e temporanee chiusure al traffico RICCIONE (RN) - Prenderanno via lunedì mattina…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter