Doppio appuntamento con “Lumen Malatesta”, il percorso a lume di lanterna per scoprire la Rocca Malatestiana

84

Sabato 3 febbraio, ore 20 visita per adulti; domenica 4 febbraio, ore 17 visita per bambini dai tre anni

Lumen MalatestaCESENA – Torna con due appuntamenti “Lumen Malatesta”, l’esperienza narrativa ed esplorativa della Rocca Malatestiana con lanterne per adulti e bambini.

Si inizia sabato 3 febbraio con le visite serali per scoprire la fortezza alla luce, fioca e un po’ magica, delle lanterne. Previsti tre turni di visita con partenza alle ore 20.00, 21.00 e 22.00 per una durata media del percorso di 35/40 minuti.

Durante la passeggiata, fra letture, racconti e visioni, si ripercorreranno le vicende del passato partendo dalle eroiche gesta di Cia degli Ordelaffi fino alla formazione della Rocca Nuova, Malatestiana in primis, Pontificia poi. E ancora si racconterà il soggiorno cesenate di Leonardo Da Vinci incaricato di revisionare le fortificazioni della città fino all’ingresso trionfale di Napoleone da Porta Fiume alla trasformazione della Rocca in un carcere. Il percorso si conclude con un’incursione nella storia contemporanea, con il racconto dell’assalto alla Rocca e la liberazione dei partigiani nel secondo conflitto mondiale.

Il costo di partecipazione è di 6 euro. La prenotazione è obbligatoria. Si può prenotare telefonando allo 0547/22409 o inviando un sms al 3477748822 Occorre presentarsi 10 minuti prima dell’orario di partenza.

Domenica 4 febbraio a partire dalle 17 va in scena, invece, una versione di Lumen Malatesta, pensato soprattutto per i bambini dai 3 anni che, seguendo un suggestivo percorso, andranno alla scoperta di passaggi segreti e inediti della Fortezza e della nostra terra.

I bambini saranno accompagnati da due narratori all’interno dei camminamenti dove, muniti di lanterna, ascolteranno la storia del Signore di Cesena, Pandolfo Malatesta, e dei suoi tre figli oltre alla favola delle tre piume dei fratelli Grimm. Nei racconti è coinvolto anche il Mazapegul, curioso folletto tutto romagnolo.

Il percorso inizierà alle 17.00 e avrà una durata di 1 h e 30 minuti. Sarà possibile partecipare anche a una replica dello stesso percorso, che inizierà alle 18.30.

Il costo di partecipazione è di 8 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e i biglietti potranno essere ritirati alle 16.30. Si può prenotare telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822.