Donna Rachele, la moglie del Duce raccontata: il 31 ottobre a Rimini

324

Donna Rachele Edda Negri Mussolini libroPresentato in anteprima il libro della nipote Edda Negri Mussolini

RIMINI – Sabato 31 ottobre alle ore 17.30 presso la Villa Mussolini a Riccione sarà presentato in anteprima il libro ‘Donna Rachele. Mia nonna. La moglie di Benito Mussolini’ , fortemente voluto dalla nipote Edda Negri Mussolini scritto a quattro mani assieme alla giornalista Emma Moriconi.

Villa Mussolini è la residenza estiva in cui il Duce amava trascorrere le vacanze estive assieme alla famiglia. Le autrici racconteranno al giornalista Mario Russomanno e al pubblico accorso il lavoro svolto, i sentimenti e i motivi che hanno portato alla nascita del libro, la tecnica utilizzata e la scelta degli argomenti trattati. La serata prevede anche l’intervento dell’Onorevole Gennaro Malgieri, autore della prefazione e dell’editore Roberto Mugavero.

Un libro scritto da donne che parla di una donna, Donna Rachele, la moglie del Duce. Per Edda Negri Mussolini è semplicemente “la nonna”: la persona che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre Anna Maria (ultimogenita di Benito e Rachele). In questo volume emerge la dimensione umana della storia: quella vera, capace di rendere unico e inedito il racconto di Edda.

A parlare sono i sentimenti e le emozioni verso coloro che la storia ci ha abituato a giudicare da un unico punto di vista. Il rapporto intenso e confidenziale tra nonna e nipote e la rigorosa e approfondita ricerca delle autrici, nei numerosi archivi, hanno permesso la correzione di errori storici ormai ritenuti verità.

Il volume è accompagnato da una ricca raccolta di fotografie, in gran parte inedite, proveniente dagli album di famiglia. Si rivelano così gli aspetti più sconosciuti, intimi e umani della famiglia Mussolini, del Duce ma soprattutto di Donna Rachele, la consorte da cui Benito è sempre tornato, nonostante le avventure e le tante donne, Claretta Petacci compresa.